Home Attualità Masseria Canali, pomeriggi ricreativi per bambini e le loro famiglie

Masseria Canali, pomeriggi ricreativi per bambini e le loro famiglie

da Cosimo Saracino
0 commento 218 visite

La Cooperativa sociale Terre di Puglia-Libera Terra, in collaborazione con il Settore Servizio Sociale e Pubblica Istruzione del Comune di Mesagne, organizza, nel mese di Dicembre, pomeriggi ri-creativi rivolti a bambini e bambine con le loro famiglie a Masseria Canali, bene restituito alla collettività.

Il 10 – 17 – 29 dicembre avranno luogo laboratori creativi e spettacoli teatrali che coinvolgeranno i più piccoli per rendere ancora più speciale il magico periodo delle festività natalizie. Creazione di burattini, di manufatti pop-up e di pupazzi con materiali di riuso prenderanno vita negli spazi di Masseria Canali portando i più piccoli in un mondo fantastico fatto di storie, avventure, luci e ombre. Dati gli spazi interni limitati, è necessaria la prenotazione al n. 3929932651 e alla mail masseriacanali@liberaterrapuglia.it

Ecco il programma:

 

DOMENICA 10 DICEMBRE 2023

 Ore 16.00-18.00 Laboratorio “POP UP CHE CADONO DAL CIELO” cura di Valentina Vecchio.

Aprire un libro pop-up è sempre un’esperienza sorprendente, le pagine ti vengono incontro, ti portano nella loro dimensione e creano stupore. Oggi anche noi possiamo essere creatori di questa magia grazie ad alcune tecniche semplici ma efficaci di tagli e piegature che ci consentiranno di costruire il nostro personale sogno tascabile.

Ore 19.00 Spettacolo di racconti e burattini: COSE CHE CADONO DAL CIELO e la vera storia della befana a cura di Valentina Vecchio.

Si parla di Cose che cadono dal cielo. Mettete via gli ombrelli, non si tratta di pioggia e nemmeno di fulmini per carità! No, no nemmeno i panni della signora del piano di sopra … niente foglie secche, ne stelle cadenti non è mica san Lorenzo! A volte a cader dal cielo è un’occasione inaspettata, da cogliere al volo prima di doverla inseguire, come nel caso di una vecchina a cui tre uomini riccamente vestiti chiesero indicazioni per seguire una cometa …

 

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023

 Ore 16.00-18.00 Laboratorio di teatro d’ombre “LUMEN” CREARE LUCE, GIOCARE CON L’OMBRA a cura di Silvio Gioia.

Sperimenteremo il gioco di creare animali e personaggi con l’ombra delle mani e di tutto il corpo. Creeremo effetti magici di luci colorate, con oggetti comuni di uso quotidiano. Riflessi di luci che riproducono sorprendenti mondi spaziali o fantastici. Un gioco evocativo, ironico e poetico, semplice da fare ma di grande resa visiva.

Ore 19.00 Spettacolo di teatro d’ombre e recitazione “LA META’ DI UNO”, di e con Silvio Gioia, regia Giuseppe Semeraro.

Chicco ha una gemella: l’ombra. Sono “venuti alla luce” assieme. Sono cresciuti assieme. Hanno giocato assieme. Peter muoveva l’ombra e l’ombra aveva sempre idee meravigliose da offrirgli. Poi Chicco cresce, fa le cose che fanno i grandi, non ha più tempo di giocare. L’ombra resta sempre lì, dietro di lui, in attesa di essere guardata di nuovo. Finché un giorno, si sono separati e ….

 

VENERDI 29 DICEMBRE 2023

 Ore 16.00-18.00 Laboratorio di realizzazione di piccoli pupazzi costruiti con materiali poveri e di riciclo, a cura di Associazione Madibù.

Partiremo dal disegno e realizzeremo un pupazzo. Per stimolare la relazione pensiero-gesto-azione, attraverso la visualizzazione del manufatto risultato dal disegno-progetto. Le famiglie parteciperanno attivamente alle varie fasi dell’attività per accrescere la fiducia nelle proprie capacità aumentandone l’autostima. Proveremo ad animare e dare voce ai pupazzi realizzati.

Ore 19.00 Spettacolo con attrice e pupazzi da tavolo “STORIE DAL BOSCO”, a cura di Associazione Madibù.

Adatto per un pubblico di bambini e famiglie ideale dai 3 ai 9 anni. È la storia di un tranquillo bosco abitato da gufi,

rane, conigli e farfalle la cui quiete è turbata dall’arrivo di un lupo affamato. Il lupo riuscirà a placare la sua fame?

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND