Home Cronaca Domani primo incontro per il progetto “Adotta un monumento”

Domani primo incontro per il progetto “Adotta un monumento”

da Cosimo Saracino
0 commento 244 visite

pianta mesagne

In relazione al Bando degli “Stages Formativi 2015”, indetti dall’Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune di Mesagne, l’Associazione di Promozione Culturale “I segni di Teti”, sita a Mesagne in via Geofilo n°4 (sede legale via Jacopo da Mesagne n°14), vincitrice con il Progetto “Adotta un monumento”, mette a conoscenza e invita la cittadinanza, le scuole, le associazioni culturali e non, quanto segue: Attraverso questo Progetto porremo l’attenzione sul patrimonio storico, artistico e culturale, sia che si tratti di opere rinomate, sia di semplice bellezza o addirittura anonime (dai frantoi ipogei, alle chiese, ai palazzi rinascimentali e piazze), a partire da 5 incontri presso la sede dell’associazione, dalle 16 alle 18:

1° Incontro – 27 Novembre 2015

  1. presentazione del progetto “Adotta un monumento”
  2. raccolta del materiale storico sul borgo antico di Mesagne

2° Incontro – 11 Dicembre 2015

  1. raccolta del materiale storico sui Palazzi rinascimentali di Mesagne

3° Incontro – 18 Dicembre 2015

  1. raccolta materiale sul Complesso dei Francescani conventuali e sulla chiesa dell’Immacolata
  2. sull’ex Convento dei Domenicani e la chiesa della SS. Annunziata

 4° Incontro – 22 Dicembre 2015

  1. raccolta del materiale sulla chiesa di San Leonardo e alcune chiese scomparse

5° Incontro – 8 Gennaio 2016

  1. raccolta del materiale sui frantoi ipogei In questo progetto, oltre allo studio e alla ricerca storica, introdurremo esempi di Ricostruzioni 3D e/o Realtà Virtuale (uso della macchina fotografica professionale e smartphone).

 Raccolto il materiale, si realizzeranno dei percorsi culturali, nelle date sabato 30 e domenica 31 Gennaio 2016 (con possibilità di riproporre l’evento nelle prime due domeniche di Febbraio), rivolti a tutta la cittadinanza e ai visitatori. I percorsi si avvarranno dell’ausilio di “Totem Narranti” posti nei pressi dei beni adottati, che permetteranno al visitatore di ascoltare la descrizione degli stessi nella lingua italiana ed inglese. L’utilizzo di Clik It, che a nostro avviso rappresenta un ottimo connubio fra tecnologia e storia, ci permetterà di realizzare un contest fotografico (concorso a tema), relativo ai nostri beni culturali, il cui fine sarà quello di mettere in rete le bellezze del paese, attraverso scatti di ruderi o monumenti integri, Info & Adesioni: 388.1963556 Dott.ssa De Roma Daniela – daniela.mesa@libero.it 2 accompagnati da una didascalia che spieghi la scelta del monumento, il nome e la data e saranno votate da lunedì 11 a lunedì 18 Gennaio 2016. Presso la sede dell’associazione verrà allestita una mostra fotografica con i 5 scatti più cliccati del web e la foto vincitrice sarà “raccontata” dallo stesso autore. Il vincitore, come premio, vedrà pubblicato il suo lavoro sul sito opportunamente creato www.adottaunmonumentoamesagne.it , utilizzato anche come forum di discussione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND