Home Dal Territorio Continuano le attività dell’Istituto Ferdiando

Continuano le attività dell’Istituto Ferdiando

da Cosimo Saracino
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 203 visite

foto (1)

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando” continua incessantemente le sue attività con ottimi risultati. E’ una volontà costante e creativa di tutto lo staff dirigenziale, di quello docente e di tutto il personale. Anche l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Pompeo Molfetta e del suo collaboratore il giornalista Antonio Rigliano, stanno dando il loro costante contributo. Le scuole medie sono coinvolte, in quanto attratte da ciò!

L’ultima iniziativa ha riguardato la mostra, effettuata durante la scorsa settimana nell’Aula Magna del plesso dell’Istituto Tecnico Economico, di reperti e foto della I e II Guerra Mondiale.  Il messaggio che si è voluto dare a tutti, per il tramite dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione di Mesagne, rappresentata direttamente dall’instancabile Presidente D’Aloisio Giovanni e dal suo collaboratore Carriero Antonio, è quello del culto della Patria, dei Caduti e della loro memoria, della difesa dei valori morali e delle istituzioni democratiche, dell’affermazione della giustizia e del mantenimento della pace tra i popoli, della partecipazione alla soluzione dei problemi sociali del Paese, del riconoscimento dei diritti dei combattenti, della difesa dei diritti da essi acquisiti e dell’assistenza ai propri associati per superare le difficoltà della vita. Gli oggetti, che è stato possibile visionare, sono stati raccolti dalla predetta Associazione, puliti e conservati per mostrare a tutti noi come si viveva in trincea, come ci si sfamava e come si combatteva.Trattasi di piccoli pezzi di storia i quali conservano dentro di loro memorie di uomini che hanno combattuto, sofferto e sono caduti per la Nostra Patria.

Venerdì 18.12.2015 ad accogliere la classe III A della Scuola Media di I grado di Mesagne “Moro-Materdona”, plesso Maia Materdona, condotta dalla Prof.ssa Pennetta Giuseppina vi era una delegazione, formata sull’argomento della mostra, degli stessi alunni dell’Istituto Tecnico Economico, il Dirigente Prof. Gugliemi Aldo con alcuni docenti dell’Istituto, assieme alla Prof.ssa Emiliano Maria Grazia, alla Prof.ssa Pesare Filomena ed al Prof. Aldo Vangi. Gli alunni della predetta scuola media, rimasti entusiasti dell’iniziativa, hanno chiesto di effettuare ulteriori iniziative in tal senso.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND