Lunedì 25 aprile sarà il 71° Anniversario della Festa della Liberazione, occasione di memoria e di festa su cui l’assessorato alla Cultura ha voluto investire allestendo al Primo Piano del Castello una mostra documentaria sul tema «Educazione e costruzione del consenso nel periodo compreso tra il Fascismo e la Liberazione».
Una lettura storica scelta dall’Ufficio Cultura assieme ai ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Ferdinando” e sviluppato grazie alla direzione del I° Circolo Didattico che ha messo a disposizione il suo Archivio Storico Scolastico. Tra queste antiche carte sono stati selezionati ed esposti i documenti che assieme a quelli provenienti dall’Archivio Storico Comunale hanno permesso di mettere in vetrina la Storia.
L’esposizione sarà aperta al pubblico nella giornata di lunedì 25 aprile, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30 e nei giorni successivi fino al 20 maggio prossimo secondo gli orari di apertura del Castello Comunale. Dalla giornata di martedì 26 diversi studenti del Liceo Scientifico – coordinati dai docenti Maria Conversano e Salvatore Lezzi – animeranno la mostra leggendo e approfondendo i documenti e restituendo in questo modo la memoria della Storia locale e nazionale.
Ѐ possibile prenotare visite guidate telefonando all’Ufficio Cultura allo 0831 776065 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 o recandosi in ufficio rivolgendosi alla sig.ra Cosima Formica, curatrice della mostra.
Assieme alla mostra immancabile è l’appuntamento della città con le melodie del Concerto Bandistico “F. Fasano” – “L. Leo” che anche quest’anno celebrerà la Liberazione con i suoi inconfondibili suoni. La Banda percorrerà nella mattinata del 25 aprile piazza IV novembre, Villa Comunale, le principali vie del Centro storico ed infine il Castello Comunale e piazza Garibaldi con il momento conclusivo nei pressi del Municipio.