Anche quest’anno per il 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con scuole e associazioni della città, ha predisposto una serie di momenti per poter riflettere assieme su una delle date fondamentali per la storia del nostro Paese.
Alla vigilia della Giornata, martedì 24 aprile, alle ore 10.00, nell’Auditorium del Liceo Scientifico Epifanio Ferdinando verrà messo in scena lo spettacolo “Cammelli e Barbiana, Don Lorenzo Milani e la scuola”, incentrato sulla figura del sacerdote che tanto ha fatto per gli ultimi.
Mercoledì 25 aprile, dalle 10.30, l’immancabile momento musicale con il corteo cittadino a cura della banda Giovanile “Note nel pentagramma”. Partenza prevista dal piazzale antistante la Chiesa del Carmine. Il percorso seguirà via Carmine, sosterà in Villa Comunale, Piazza Vittorio Emanuele, sosterà in Piazza IV Novembre, via Albricci, nuova sosta in piazza dei Commestibili poi via Luca Antonio Aresta e sosta finale in pizza Garibaldi, nei pressi del Municipio.
La memoria continua venerdì 27 aprile con una conferenza su “Luigi Einaudi ed il pensiero liberare” a cura del prof. Corrado Ocone, coordinatore scientifico della Fondazione Einaudi. In mattinata (ore 10.00) il convegno verrà proposto ai ragazzi del liceo scientifico (Aula Magna dell’Istituto) mentre in serata, alle 18.00, sarà proposto all’intera città nell’Aula Consiliare. Data la valenza storica e sempre attuale delle celebrazioni tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.