Master 2017 del LASEV: Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale
Conferenza Magistrale nel Monastero del Terzo Millennio
Ex convento dei Cappuccini (via Reali di Bulgaria)
Mesagne, 27 Aprile, Ore 16.00-18.00
Sviluppo economico, disuguaglianze sociali, sostenibilità:
i dilemmi della scienza economica contemporanea.
Vitantonio GIOIA
Professore Ordinario di Storia del Pensiero economico nell’Università del Salento
vitantonio.gioia@unisalento.it
L’economia non è tecnologia, rilevava Saint Simon, per una duplice ragione. In primo luogo, perché essa crea non solo beni e servizi, ma anche relazioni sociali. In secondo luogo perché, nel corso del suo sviluppo, deve rispondere ad aspettative economiche ed extra-economiche.
Oggi, tale intricato snodo si ripropone in tutta la sua rilevanza e in modo piuttosto contraddittorio. Infatti, su un versante lo spazio economico si è dilatato sempre più, al punto da dare l’impressione che, con la sua peculiare razionalità, costituisca l’unico elemento rilevante per la spiegazione dell’evoluzione sociale; sull’altro versante, le emergenze economiche, sociali e ambientali della attuale congiuntura consigliano, anzi sollecitano, il superamento di quell’appiattimento economicistico che ha caratterizzato gran parte delle vicende del nostro sviluppo economico.
Siamo in una fase storica in cui è necessario riconsiderare criticamente i rapporti fra economia e società, a partire da diversi punti di vista e da alcune domande cruciali a cui dare risposte:
- Come governare in maniera appropriata gli effetti negativi dei processi di globalizzazione, che investono la società contemporanea?
- Come porre un freno alle diseguaglianze sociali, che caratterizzano anche le società economicamente avanzate, rischiando persino di mettere in crisi i sistemi democratici?
- Come promuovere lo sviluppo delle aree arretrate, poiché lo stato di povertà dei cittadini di quei paesi appare ormai intollerabile alla nostra coscienza?
- Come creare un rapporto con l’ambiente per salvaguardarne l’equilibrio nel lungo periodo?
BREVI NOTE BIBLIOGRAFICHE del Professor Vitantonio GIOIA, mesagnese che vive a Brindisi ed insegna a Lecce |
Ordinario di Storia del Pensiero economico nell’Ateneo salentino, è stato Preside di Scienze Politiche nell’Università di Macerata e coordinatore del Dottorato Internazionale “The European Tradition in the Economic Thought” oltre che Direttore del Department of History, Society and Human Studies a Lecce.
Alcune Recenti Pubblicazioni del Professor Vitantonio GIOIA
- Capitalism and Judaism in Werner Sombart: a contribution to the analysis of capitalist rationality and its limits, in Research in the History of Economic Thought and Methodology, Vol 32. Gioia-Noto-Sanchez, Pensiero Critico ed Economia Politica nel XIX secolo, Il Mulino, Bologna;
- Werner Sombart: il capitalismo moderno e il suo futuro. Un’ipotesi di lavoro, in Sociologia Italiana. AIS Journal of Sociology, n. 5, Aprile 2015, pp. 11 – 32.;
- The German Historical School of Economics in the Italian Debate (1870 – 1890), in L. Cardoso, Routledge 2016, pp. 80 – 96;
- Diseguaglianze e sviluppo. Le radici antiche di un problema attuale, in Giovanola B., Etica pubblica e giustizia sociale, Carocci (2016),
- Stato ed Economia nelle riflessioni sulla genesi e i caratteri del “moderno capitalismo”: prodromi di una rilettura, in Itinerari di Ricerca Storica, anno XXX, 2016, 2, pp. 207 – 217 (2016);
- Economics and Sociology Meet Socialism: Sombart, Durkheim and Pareto, in Soliani (ed.), Economic Thought and Institutional Change in France and Italy, 1789–1914, Springer, Berlin. (2017)