Si rinsalda il binomio tra agricoltura e salute. Sempre vincente il connubio tra alimentazione e sport. In quest’ottica Campagna Amica accompagnerà gli atleti della Race across Apulia lungo i 285 chilometri di gara podistica in programma il 1° giugno.
Si parte da Lecce, per toccare Villa Convento, Novoli, Campi Salentina, San Donaci, Mesagne, San Vito dei Normanni, Ostuni, Casalini, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Putignano, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Mola di Bari, Bari, Modugno, Binetto, Toritto, Altamura, Matera, fino ad arrivare al traguardo il 3 giugno a Castellaneta. La corsa, una delle ultramaratone non-stop più lunghe al mondo, attraversa una delle regioni più belle d’Italia, mostrando le sue bellezze naturali e artistiche forgiate nella sua storia millenaria.
«La scorretta alimentazione è, insieme alla minor attività fisica, una delle cause principali della crescente diffusione di casi di obesità e di sovrappeso che aumentano in misura esponenziale i fattori di rischio di malattie cardiovascolari. Per questo gli eventi sportivi così entusiasmanti e ambiziosi, come la Race across Apulia, divengono per Coldiretti e per la rete delle aziende agricole di Campagna Amica uno strumento infallibile di educazione alla corretta e sana alimentazione», commenta il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.
La Race across Apulia, oltre a essere una gara podistica di endurance, si propone di far conoscere anche le bellezze culturali, artistiche e storiche della Puglia attraversando luoghi e città di forte interesse cercando di valorizzare ulteriormente questa ricca regione. L’evento, oltre al patrocinio di Coldiretti e Campagna Amica della Puglia, è promosso dalla Città metropolitana di Bari, dalle amministrazioni comunali di Lecce, Alberobello, Castellaneta, da Matera 2019, dal Parco nazionale dell’Alta Murgia, dal Coni e dalla Croce Rossa Italiana.