Sono passati 30 anni dal nostro diploma presso l’ITC LUIGI EINAUDI di Mesagne, eppure la 5^ C continua a essere una presenza viva e importante nella mia vita e in quella dei miei compagni. Grazie ai social media e ai numerosi incontri dal vivo, siamo rimasti sempre connessi, superando distanze geografiche e vite ormai lontane. Abbiamo vissuto insieme gioie immense, come la nascita dei figli — i nostri “nipoti” di classe — ma anche dolori profondi. In ogni momento ci siamo sostenuti, confermando che la nostra amicizia è più forte di qualsiasi ostacolo.
Come quando ho adottato mia figlia Sylvia: ho ricevuto tutto il supporto possibile per la difficile situazione che stavo affrontando, i miei compagni sono stati la mia forza. E proprio perché l’amicizia ha sempre avuto un valore immenso per me, non ho esitato a prendere un volo dal Kenya nel 2013 per essere presente alla nostra prima cena di gruppo, un appuntamento a cui non avrei mai voluto mancare.
L’ultimo incontro è stato a maggio 2024, in occasione del matrimonio di una nostra compagna. È stata una festa speciale, resa ancora più significativa dalla presenza di Tony Matarrelli, oggi sindaco, ma che ai tempi era uno studente del liceo. Ritrovarlo in questa nuova veste ha riportato alla mente tanti ricordi, compreso quello delle nostre piccole “lotte” contro la proposta Jervolino, che ai tempi proprio non ci piaceva. Eravamo giovani e appassionati, e quel fervore non ci ha mai lasciati del tutto.
Oggi, dopo 30 anni, guardo i ragazzi della nostra classe con grande ammirazione: diventati dolcissimi papà, sempre affettuosi e presenti e uomini responsabili e gentili. E non posso non essere fiera delle ragazze, che hanno saputo contraddistinguersi con tenacia in ogni ambito. sul lavoro, nelle loro famiglie e nelle sfide che ogni donna affronta.
Ci ritroviamo ancora una volta, consapevoli che ciò che ci unisce è raro e prezioso. E non vediamo l’ora di festeggiare, il 6 ottobre 2024, al pranzo al Circolo della Marina di Brindisi, con alcuni dei professori che ci hanno accompagnato in questo viaggio, per celebrare una storia di amicizia che continua a resistere nel tempo.
Vagnu’ vi voglio bene! Assai! – Con affetto, Maria Monica Massafra