Domenica 17 gennaio alle ore 18:30, presso Cabiria-Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), avrà luogo il secondo appuntamento dei Cine-aperitivi del ciclo “Cinecronici”. Il film in programmazione, introdotto da Giuseppe Summa, è Train de vie di Radu Mihaileanu (1998, drammatico-commedia) con Agata De La Fontaine, Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari. A seguire c’è l’aperitivo, un modo per socializzare e condividere i medesimi interessi tra appassionati di cinema. La pellicola nel ’99 ha vinto il David di Donatello per il miglior film straniero e ha ottenuto due candidature al Premio Cèsar per la miglior sceneggiatura e il miglior attore protagonista. L’adattamento dei dialoghi nell’edizione italiana è curata da Moni Ovadia.
Train de vie è un grande film in cui l’umorismo yiddish convive col dramma e la malinconia, senza risparmiare una grottesca ironia verso gli stessi ebrei, i tedeschi e i comunisti. Il ritmo è impeccabile, grazie ad una sceneggiatura sostenuta e senza sbavature né rallentamenti e soprattutto grazie ad un’originalità narrativa: quella che in narratologia viene definito Punto di vista inattendibile. La colonna sonora di Goran Bregovic è perfettamente appropriata fino a diventare parte della stessa trama.
L’ingresso è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco almeno 15 minuti prima dell’inizio del film) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi gratuiti o a pagamento organizzati dai Circoli Arci Nazionali. Per il cine-aperitivo è previsto un piccolo contributo.
Per info e tesseramento: 327.4237720
PROSSIMI APPUNTAMENTI
sabato 23 gennaio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:30 – CineScript Open day
Giornata dedicata a tutti coloro che vorranno visitare la sede di Cabiria e incontrare i docenti dei corsi dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScrip per ragazzi e adulti dai 14 agli 80 anni.
Nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle 17:00 e dalle 17:30 alle 18:30, previa prenotazione e disponibilità di posti, sarà possibile frequentare un laboratorio oper (gratuito) di “dizione e lettura espressiva” e/o di “narrativa e sceneggiatura”.
Info e prenotazioni al 327.4237720.
domenica 24 gennaio ore 18:30 -“Cinecronici”- cine-aperitivo
Proiezione del film “Pasqualino settebellezze” di Lina Wertmuller (1976, drammatico). Introduce Giuseppe Summa.
Con Giancarlo Giannini, Fernando Rey, Roberto Herlitzca, Shirley Sotler. Segue aperitivo.
domenica 31 gennaio ore 18:30 – “Cinecronici”- cine-aperitivo
Proiezione del film “La scelta di Sophie” di Alan J. Pakula (1982, drammatico). Introduce Giuseppe Summa.
Con Maryl Streep, Kevin Kline, Peter Mc Nicol. Segue aperitivo.
Aperitivo offerto da:
Ciao Ciao –sfizioseria- via dei Sasso, 45 – Mesagne
Si ringraziano gli sponsor che sostengono la cultura:
CineScript – Accademia di Cinema e Scrittura Creativa –p.za Orsini del Balzo, 9 –Mesagne
Centro Estetico Anna Maria Magrì – via degli Agnano, 3 – Mesagne
SalentoDog – Centro di Educazione Cinofila – via per Torre S. Susanna km 2 – Mesagne
Media Partner:
Idea Radio