DAL COMUNE: A due anni dal centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale – ricorre il 98° anniversario – anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Mesagne in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Messe” celebrerà il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il programma seguirà il percorso tracciato negli ultimi anni e si svolgerà nella mattinata di venerdì 4 novembre. Alle ore 9.15 in piazza Orsini del Balzo il raduno e la partenza alla volta di Piazza Porta Piccola del corteo formato da studenti, militari, rappresentanti istituzionali, associazioni e autorità. Alle 9.30 l’arrivo a Palazzo di Città ed il momento commemorativo con la deposizione della corona d’alloro davanti al simulacro dei Caduti presente in Municipio. Seguirà il solenne alzabandiera ed i saluti delle autorità. Infine l’atteso momento della consegna degli attestati ai militari mesagnesi reduci del secondo conflitto mondiale e la tradizionale inaugurazione della mostra dei cimeli di guerra che sarà disposta lungo il perimetro del Chiostro del Palazzo Municipale. Alle 10.30 il corteo ripartirà verso il Cimitero Comunale dove sarà celebrata la s. Messa davanti al Monumento dei Caduti.
Per il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Semeraro «Per ogni italiano, e quindi per ogni mesagnese, vivere questi momenti aiuta a non perdere la memoria storica e a rafforzare un senso di comunità – di Unità nazionale – che è quanto mai necessario per affrontare la complessità di questa fase storica. Per questa ragione a nome dell’intera Amministrazione Comunale invito tutta la città a partecipare alle celebrazioni e ed esporre il Tricolore».