Home Dal Territorio Sabato 2 aprile si presenta il libro: “Storia della SCU”

Sabato 2 aprile si presenta il libro: “Storia della SCU”

da Cosimo Saracino
0 commento 534 visite

invito_21x10_apollonio2

Verrà presentato sabato 2 aprile, alle ore 18, nella sede dell’associazione “G. Di Vittorio” in via Castello 20 (centro storico), il nuovo libro di Andrea Apollonio dal titolo “Storia della sacra corona unita. Ascesa e declino di una mafia anomala”. Alla manifestazione interverrà il magistrato del Dda, Alberto Santacatterina. Modereràloc_A3_apollonio l’incontro l’avv. Fernando Orsini, porteranno i saluti Cosimo Faggiano, presidente dell’associazione Di Vittorio e il sindaco Pompeo Molfetta.

Scrive Apollonio “I gruppi criminali sono spesso composti da giovanissimi che vedono nei capi storici sacristi, oggi quasi tutti reclusi o pentiti, modelli da imitare e tentano di riannodare i fili di quella storia di sangue e violenza, che oggi siamo finalmente riusciti a reinterpretare in chiave storica. La presenza ventennale della quarta mafia, la mafia del mesagnese Pino Rogoli, ha lasciato tracce profondissime sul volto di alcune comunità locali. Ecco perchè – continua Apollonio – la guardia, nel Salento più che altrove, deve rimanere alta, affinchè nuove sacche mafiose non aggallino nuovamente. E alla magistratura salentina, vera protagonista del contrasto e della sconfitta della Sacra corona unita, da molti anni attentissima alle subdole forme di ricostituzione mafiosa, tutti noi dobbiamo essere grati“.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND