“E’ possibile far accedere i cani a guinzaglio nelle aree pavimentate del nuovo Parco. Sui camminamenti non ci sarà nessun divieto”. Lo afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Palma Librato dopo le polemiche nate intorno al presunto divieto per gli amici a quattro zampe di entrare nel parco.
“Non è del tutto vero che i cani non possono accedere nel parco – ci dice al telefono -. Il divieto è circoscritto alle sole aree in cui ci sono i giochi per bambini e nei prati. Così come avviene in diverse parti del mondo. Chi vuole passeggiare con il proprio cane al guinzaglio e con i sacchetti per le deiezioni appresso, lo può fare tranquillamente seguendo i percorsi pavimentati del Parco. Ma niente cani liberi o a sgambettare nelle zone descritte precedentemente”.
E’ questa la posizione assunta dall’Amministrazione comunale per gestire la presenza dei cani nel parco. Verranno affissi dei cartelli e domenica ci sarà una sensibilizzazione a riguardo. Su facebook infiamma la polemica. C’è chi vorrebbe che questo divieto non ci fosse e chi, invece, apprezza la scelta del Comune sapendo della diffusa inciviltà in diversi padroni. Qualcuno chiede anche di circoscrivere un’area del parco dove poter lasciare liberi i cani, ma nel progetto iniziale questa ipotesi non veniva contemplata.
Ad onor del vero lo stesso divieto c’è in Villa Comunale, ma spesso non viene rispettato.
Intanto ci si prepara al giorno dell’inaugurazione, si inizia alle dieci di domenica 8 maggio con il taglio del nastro da parte del Sindaco e poi via con le esibizioni delle palestre e degli altri gruppi di fitness presenti nella nostra città.