Home dal Comune 80° Anniversario della Liberazione – 25 Aprile 2025. “La Libertà… Un Bene da custodire!!”

80° Anniversario della Liberazione – 25 Aprile 2025. “La Libertà… Un Bene da custodire!!”

da Redazione
0 commento 32 visite

Il prossimo 25 aprile, Mesagne si prepara a celebrare l’80° Anniversario della Liberazione con una giornata ricca di momenti commemorativi intitolata “La Libertà… Un Bene da custodire!!”. Un’occasione per riflettere sul valore della libertà e sull’importanza della memoria storica, coinvolgendo istituzioni, scuole e cittadini in un evento corale.

La manifestazione prenderà il via alle ore 10:00 con il raduno in Piazza Orsini del Balzo, accompagnato dal contributo musicale dell’associazione “Concerto Bandistico Cittadino Fasano – Leo”. Durante la giornata sarà aperto al pubblico il Piccolo Museo della Memoria Militare della I^ e II^ Guerra Mondiale, un’opportunità per riscoprire documenti, cimeli e storie legate ai grandi conflitti del secolo scorso.

Dalla piazza partirà poi il corteo diretto all’Auditorium del Castello Normanno Svevo, dove alle ore 10:30 si terranno i saluti istituzionali e di rappresentanza. A seguire, sarà proiettato un video dedicato alla Costituzione, realizzato con impegno e creatività dagli studenti della classe 2 ESA del Liceo E. Ferdinando.

Alle ore 11:00 il corteo riprenderà il suo cammino, da via Castello fino alla Villa Comunale, ancora una volta accompagnato dalla musica della banda cittadina. Alle ore 11:15, presso la Colonna Votiva, si terrà un emozionante reading tematico sulla Resistenza, con testi elaborati dalle scuole di ogni ordine e grado, a cura dell’A.N.P.I. In contemporanea, sarà allestita una mostra espositiva e proseguiranno i momenti musicali a cura dell’associazione bandistica.

Il momento simbolico della giornata sarà alle ore 12:15, con la piantumazione dei papaveri, fiore simbolo della Resistenza, presso il prato antistante il Castello Normanno Svevo.

La cerimonia si concluderà ufficialmente alle ore 12:30, lasciando nei cuori dei partecipanti il ricordo di una giornata all’insegna della memoria, dell’impegno civico e della consapevolezza che la libertà, conquistata a caro prezzo, è un bene prezioso da custodire ogni giorno.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND