Home Dal Territorio Mino Carone da Mesagne a Lussemburgo per diventare sous-chef

Mino Carone da Mesagne a Lussemburgo per diventare sous-chef

da Cosimo Saracino
0 commento 877 visite

(da BuoneNuove Ottobre 2020) – Questo ragazzone si chiama Mino Carone e attualmente vive nel nord Europa. Da sempre ha avuto una grande passione per la cucina, i prodotti di qualità e la ricerca di tutto ciò che è buono. Probabilmente lo ha ricevuto in eredità da papà Giovanni, con una lunga esperienza in macelleria, e da mamma Mina, ottima cuoca da cui Mino ha imparato molto sulla cucina tradizionale. Il suo percorso professionale è nato dalla scuola alberghiera di Brindisi, poi le stagioni estive in giro per l’Italia e la scelta di andare all’estero per trovare il giusto riconoscimento al proprio impegno. Oggi lavora nel ristorante che si chiama BosqueFevi a Lussemburgo.

Nel Gran Ducato ci è arrivato otto anni fa con una grande voglia di migliorare le sue competenze e riuscire a scalare la difficile gerarchia delle cucine stellate. Partito da Mesagne carico di speranze è approdato a Lussemburgo per lavorare in diversi ristoranti anche stellati. Nelle cucine dove ha lavorato si è fatto sempre apprezzare per il suo stile italiano e il gusto di abbinare prodotti di alta qualità. Oggi finalmente ha raggiunto uno dei suoi obiettivi: diventare sous-chef. Riservato, taciturno è un grande amico per tanti che ancora chiedono di lui nella nostra città. in cucina dà il meglio di sé e non lascia niente al caso.

L’obiettivo di sous-chef è per lui e la sua famiglia il coronamento di tanti sacrifici lontano da casa. Enrica, la sorella, ci racconta della sua passione maturata all’interno delle mura domestiche grazie a papà Giovanni e delle tante amicizie mesagnesi che ancora sono forti. “Come famiglia – ci dicono da casa Carone – vorremmo fargli sapere quanto siamo orgogliosi di lui e speriamo possa essere un motivo di orgoglio anche per i nostri concittadini”. Quando un ragazzo con sacrifici e passione nel proprio lavoro riesce a diventare un punto di riferimento per tanti è sempre un orgoglio per Mesagne che ha bisogno di testimoni positivi. I proprietari del BosqueFevi, un ristorante che propone “cucina mediterranea fatta con amore”, gli hanno dedicato un post sulla loro pagina facebook in cui si legge: “Oggi vi presentiamo Mino, il nostro sous-chef. Lavora con noi da due anni.

Se non lo conosci, sembra serio, riservato, timido. Ma niente di tutto questo! Con il suo carattere dolce, dà armonia, giovialità e pace al team. Da bravo italiano, ama la pasta, torna in Italia per trovare la sua famiglia e ama il caffè al mattino (sssh, vi svelo un segreto: è l’unico ad avere la sua personale tazza di caffè nel ristorante). Ah, e non dimentichiamo: LUI PARLA CON LE SUE MANI. Questo per dire che le sue origini del sud combaciano perfettamente con la nostra cucina mediterranea, dandole quel tocco speciale che rende il nostro cibo differente, originale e migliore! Grazie Mino per il tuo impegno, il tuo lavoro e il tuo sorriso”. Buona vita, ragazzo!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND