Home Politica Il mesagnese Pier Luigi Lopalco è assessore regionale alla Sanità

Il mesagnese Pier Luigi Lopalco è assessore regionale alla Sanità

da Cosimo Saracino
0 commento 257 visite

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato il professor Pier Luigi Lopalco assessore alle Politiche della Salute e al Welfare. 

La nomina è stata resa possibile grazie all’iniziativa di Salvatore Ruggeri che, con le sue dimissioni, ha consentito quella di Lopalco nella Giunta attualmente in carica.

Il sindaco Matarrelli, appresa la notizia, ha telefonato al  virologo mesagnese per congratularsi con lui per il prestigioso incarico. “Come gli ho già espresso a voce – dice il primo cittadino -, sono certo che svolgerà al meglio l’importante mandato affidatogli, possedendo qualità professionali e umane di cui l’intera comunità regionale potrà beneficiare. Da concittadino, mi sono permesso di invitarlo a Mesagne per discutere di salute e servizi sociali. Siamo rimasti d’accordo che organizzeremo a breve un’iniziativa a tema, con le modalità più consone al momento che stiamo vivendo. Congratulazioni – conclude Matarrelli -, assessore Lopalco: siamo orgogliosi di legare il suo apprezzato profilo alla nostra amata città”.

“L’entrata in Giunta di Pier Luigi Lopalco – ha dichiarato Emiliano – consentirà già prima della sua proclamazione in Consiglio regionale di vederlo, come annunciato, alla guida della Sanità pugliese. In questo momento di emergenza Covid immetterlo da subito nella pienezza delle funzioni riveste una grandissima importanza”.

Pier Luigi Lopalco è professore ordinario di Igiene presso l’Università di Pisa, e si è laureato all’Università di Bari. Dal 2005 al 2015 ha lavorato presso il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC) a Stoccolma, dove è stato capo del programma per le malattie prevenibili da vaccino. Ha pubblicato oltre 170 articoli su riviste scientifiche accreditate nazionali ed internazionali.

Recentemente ha contribuito alla sesta edizione del volume Vaccines di Plotkin S., Orenstein W., and Offit P. In Italia ha pubblicato insieme con Alberto Tozzi il libro di testo “Epidemiologia Facile”, Pensiero Scientifico Editore ed è coautore di “#Comunicare i #vaccini per #salute pubblica”, Edra Editore. Nel 2018 ha vinto il Premio Nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” per il suo libro “Informati e Vaccinati” edito da Carocci. È attivo su internet con il suo blog Adulti&Vaccinati.

Il prof. Lopalco era già stato nominato lo scorso 9 marzo dal presidente Emiliano responsabile della struttura speciale di progetto “Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche”

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND