(Tranquillino Cavallo per BuoneNuove di novembre) – Il Comune di Mesagne ha voltato pagina sul fronte della gestione dei rifiuti e lo spazzamento della città. Si tratta di una vera rivoluzione della raccolta dei rifiuti solidi urbani con un incremento dei servizi a tutto vantaggio dei cittadini. Il surplus di tali vantaggi è di 50 mila euro mensili. La Te.kra Srl, infatti, nel capitolato di appalto ha inserito, anche su suggerimento del management comunale, una serie di attività che permetteranno di avere una città maggiormente pulita e attenta all’ambiente che la circonda. Per ottenere questi risultati ogni giorno ci saranno due spazzatrici che lavoreranno all’unisono (fino a qualche tempo fa ce n’era solo una che spesso si fermava).
Inoltre, il parco mezzi è aumentato confronto alla precedente gestione. Ci sono bel 49 mezzi nuovi, alcuni a metano, dotati di gps che possono fornire in tempo reale la loro posizione geografica. Non è tutto poiché per la prima volta è presente una squadra di netturbini per gli interventi urgenti che necessitano di una pulizia pomeridiana e operatori pedonali che spazzeranno nei luoghi dove le spazzatrici non possono arrivare. In città, per la prima volta, sarà utilizzata un’attrezzatura che permetterà di ottenere una pulizia ottimale del centro storico: il Glutton. Si tratta di una macchina aspiratrice che ha un’alta qualità della pulizia e, soprattutto, di efficienza di aspirazione rispetto al vecchio sistema manuale con scopa e paletta.
Il primo scopo di Glutton è di equipaggiare il personale addetto alla pulizia degli spazi pubblici di uno strumento efficace, valorizzante e di piacevole utilizzo. Si adopera ovunque vi siano rifiuti al suolo e dove sia impossibile o inutile utilizzare una scopa, insomma aspira tutti i rifiuti. Basti pensare l’utilità dell’utilizzo del Glutton durante le manifestazioni di MesagnEstate oppure la festa patronale. Nel capitolato di appalto è previsto anche il lavaggio periodico delle strade cittadine. Oltre al servizio di spazzamento della città ci sono novità anche sul fronte della raccolta del rifiuto. Innanzitutto, sarà potenziata la raccolta della plastica che avverrà due volte a settimana. Durante il periodo estivo saranno potenziate la raccolta di carta e degli sfalci d’erba. Il metallo non sarà più associato al vetro bensì alla plastica. Ciò permetterà al Comune maggiori guadagni in fase di conferimento ai centri di raccolta.
Infine, è stata pianificata una maggiore sensibilizzazione verso la raccolta differenziata che si espliciterà con alcune campagne informative che coinvolgeranno anche le scuole. Su questo fronte il Comune ha vinto una gara da 10 mila euro grazie alla quale ha potuto realizzare un nuovo logo per la gestione dei rifiuti, un sito internet, volantini, il calendario della raccolta e i manifesti murali per sensibilizzare l’opinione pubblica. Un’altra chicca di questa nuova gestione è il mercatino del riuso che si svolgerà periodicamente presso il piazzale davanti all’Ecocentro. “Si tratta di una iniziativa molto bella che ci permetterà di far diventare il rifiuto un oggetto da riutilizzare – ha spiegato l’assessora all’Ecologia e Ambiente, Maria Teresa Saracino -. Grazie agli operatori ecologici i rifiuti saranno selezionati e riutilizzati. Come ad esempio i giocattoli per i bambini. Periodicamente saranno realizzate delle raccolte specifiche per i giocattoli”. Novità ci sono anche sul fronte delle buste che devono contenere i rifiuti. La nuova azienda consegnerà agli utenti delle buste semitrasparenti dentro le quali dovrà essere conferito l’indifferenziato. Nelle altre buste potranno essere depositati i rifiuti relativi alla carta e alla plastica.
Con la nuova gestione cambiano anche gli orari di apertura della piattaforma. L’attuale periodo di apertura, infatti, sarà incrementato con altre 60 ore lavorative mensili. Questo nuovo servizio di dilazione dell’apertura sarà una panacea per il periodo estivo quando le richieste di apertura aumentano notevolmente. Un numero verde da utilizzare per la raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti, un aumento del numero delle foto-trappola e la presenza di guardie ambientali completa il quadro dei servizi utili per combattere l’abbandono selvaggio dei rifiuti. “Possiamo dire che con la nuova gestione abbiamo incrementato in maniera notevole i servizi – ha proseguiti l’assessora Saracino – ad esempio per la piattaforma ecologica utilizzeremo dei sistemi di controllo degli ingressi per ogni utente. Questo perché attualmente ci sono persone che ogni giorno vanno e vengono diverse volte, credendo che sia una discarica illimitata. Pertanto si è reso necessario contingentare gli ingressi. Lo prevede la legge”. Infine, l’assessora sta studiando delle premialità per gli utenti al fine di poter avere come scopo finale la tariffazione individuale, pago per i rifiuti che produco.
2 commenti
Un’ ottima iniziatova che sicuramente darà buoni risultati.
Molto bene, ma bisogna intensificare la pulizia delle strade in periferia spesso confinanti con la campagna o privi di marciapiedi, perennemente piene di erbacce e terra. Le macchine spazzatrici devono passare più frequentemente proprio lì, per non parlare dell’asfalto mai rifatto. Almeno realizzare una piccola banchina di cemento per non fare crescere l’erba, vedi ad esempio in fondo a via Panareo.
Commenti chiusi.