E’ lo slogan che FIDAS Mesagne ha scelto per invitare la cittadinanza alla donazione di domenica 20 dicembre presso il Centro di Raccolta dell’ Ospedale di Mesagne, dalle 8:00 alle 12:00. La pandemia da coronavirus ha colpito anche il nostro paese e le misure restrittive e la paura di contagio inducono ad uscire sempre meno da casa. La durezza di questi tempi, tuttavia, non deve far perdere la tenerezza di un gesto di generosità. Il covid-19 ha fermato il mondo, ma non può e non deve fermare i donatori periodici né può frenare chi vuole donare per la prima volta.
I nuovi donatori dovranno presentarsi muniti di un ECG recente; qualora ne fossero sprovvisti possono rivolgersi a Fidas Mesagne che, anche quest’anno, ha avviato la campagna promozionale “Il cuore di Fidas”. Occorre solo prenotarsi, quanto prima al 3489719903. Inoltre sempre su base volontaria è possibile effettuare il test sierologico, avendo donato però almeno una volta nel corso dell’anno. Da una collaborazione nata nell’estate scorsa tra Fidas Mesagne e ADMO Puglia, è possibile a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni tipizzarsi per poter essere iscritti nell’elenco nazionale dei donatori di midollo osseo.
Ora più che mai è assolutamente necessario non interrompere questo gesto di solidarietà che è la donazione per non mettere a rischio i pazienti che ogni giorno hanno bisogno di trasfusione. Donare il sangue è sicuro anche ai tempi del coronavirus, non ha alcuna controindicazione e tutto è organizzato per garantire le misure di sicurezza. E’ bene sapere, inoltre, che uscire di casa per andare a donare è tra gli spostamenti di necessità consentiti, anche da fuori paese; e allora… fuga ogni dubbio e corri a donare!