Home Cultura Pubblicata la fiaba “I cavalieri della luce” nata nel buio del lockdown

Pubblicata la fiaba “I cavalieri della luce” nata nel buio del lockdown

da Cosimo Saracino
0 commento 328 visite

La fiaba che si fa dono per la gioia dei bambini. Pubblicato il libro con la fiaba dal titolo “I Cavalieri della luce” scritta da Marilena Mingolla e illustrata dai genitori e dai bambini sezione “Curiosoni” della scuola dell’infanzia “A. Cavaliere” di Mesagne.
Il testo può essere acquistato presso la libreria Mondadori Bookstore in via Marconi, 133, l’edicola Ciribì in Via Castello, 34 e la cartoleria A Chiare Lettere di Mariagrazia Campana in Via Tancredi Normanno, 30.
Tutti i proventi della vendita andranno ad un progetto per le scuole.

Le biblioteche vedranno i propri spazi riorganizzati, così da poter accogliere nel modo migliore i piccoli lettori, e gli scaffali riempirsi di nuovi volumi che accompagneranno la crescita di tutti i bambini che quelle biblioteche impareranno, sempre di più, a frequentare.


Un progetto nato dal buio del lockdown quando i genitori dei bambini della sezione “Curiosoni” della scuola dell’infanzia “A. Cavaliere” di Mesagne, uniti dall’amore, hanno deciso di cercare una luce. Durante il periodo di chiusura Marilena Mingolla, mamma di due gemelle, ha scritto una fiaba ed ha chiesto agli altri genitori di illustrarla insieme ai propri figli.
L’entusiasmo per l’iniziativa proposta è stato grandissimo. L’idea iniziale era semplice: fare un regalo alle maestre che avevano accompagnato il percorso dei bambini e delle loro famiglie dal primo all’ultimo giorno di scuola, dal buongiorno alla buonanotte, senza mai lasciarli da soli.


Adesso che i tempi sono maturi, la decisione. Trasformare un brutto periodo in qualcosa di buono, che sia in grado di aiutare chi durante la pandemia ha più di altri sofferto la chiusura stando lontano dagli amici e dalla scuola.
La scuola è il luogo in cui viene seminata la curiosità per la cultura e l’amore per la conoscenza ed è per questo che quella fiaba oggi è diventata un libro che tutti possiamo acquistare. Da questo progetto non potevano essere escluse le famiglie ed è per questo che anche loro saranno coinvolte in questo nuovo modo di fare cultura. L’intero progetto è sostenuto dal dirigente scolastico del secondo circolo didattico, prof. Daniele Guccione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND