Il 2021 si apre con una importantissima notizia: il consiglio comunale ha approvato il PEBA ovvero il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche. Contriamente a quello che succede in tantissimi Comuni, a Mesagne la parola d’ordine, da qualche anno, è stata “Accessibilità”. Certo è solo l’inizio ma sono sicuro che il percorso è quello giusto, soprattutto con la presenza di splendide persone come il sindaco Matarrelli Antonio e tutta la sua amministrazione, Antonio Calabrese e tutta la cittadinanza mesagnese.
Correva l’anno 2015 allorquando uno spauracchio di persone, decise e combattenti, sollevavano il problema delle barriere architettoniche, fino allora sconosciuto per negligenza e stupidità di uomini politici che si erano avvicendati solo per fama e poteri, relegando da sempre le persone disabili ai margini della società, disinteressandosi dei loro problemi. Ora questo nuovo atteggiamento di fronte al fenomeno della disabilità si ritrova ad essere una priorità dei nostri governanti per attuare misure che assicuri il godimento delle pari opportunità per tutti.
Le barriere ambientali sono fattori fortemente limitativi della partecipazione sociale ancora più dei deficit funzionali. Per cui io, in rappresentanza di ItaliAbile, dico grazie al sindaco Toni Matarrelli, grazie al suo delegato politico Antonio Calabrese, grazie all’architetto Stefano Maurizio che ha redatto il PEBA, grazie a tutta la comunità mesagnese che ha svolto un ruolo determinante.