Il loro matrimonio era scritto già nelle stelle. Cosimo e Cosima hanno lo stesso nome e il medesimo cognome e da 60 anni condividono lo stesso tetto. Un amore nato dieci anni prima del loro matrimonio, una vita insieme lavorando e facendo sacrifici per la famiglia. Ci sono nel nostro sud ancora tante storie d’amore inossidabile. Coppie nate in periodi in cui ci si accontentava di poco e non c’erano mille distrazioni. Esempi di vita che potrebbero diventare testimonianza per tanti giovani. Cosimo e Cosima si sono conosciuti quando erano adolescenti, lei aveva 13 anni e lui 17. Cupido ha scoccato la sua freccia nel cuore di Cosimo un giorno mentre passava dalla ’Ngegna. La giovanissima Cosima abitava proprio in quella zona e il giovane non ha perso tempo per corteggiarla. Passava e spassava con la sua bicicletta sotto casa e dopo un anno intero di corteggiamento lei cedette alle avance e si fidanzarono. Un amore platonico, fatto di sguardi, qualche parola scambiata velocemente e niente più. Non c’erano cellulari, social o telefoni in casa. Era una costruzione dell’amore fatto solo di incontri veloci e che non potevano andare oltre la porta di casa. I pensieri d’amore si affollavano di giorno e di notte, il lavoro nei campi e la speranza di rivedersi solo per un minuto.
Il fidanzamento durò 10 anni fino a quando il 28 gennaio 1961 decisero di convolare a nozze nella parrocchia della sposa, come da tradizione. La sera prima del fatidico Sì vanno a confessarsi e scoprono che don Francesco l’indomani sarebbe stato assente. Tragedia dell’ultima ora. Il matrimonio sarebbe potuto saltare, ma il destino era già scritto. Si mettono alla ricerca di un altro sacerdote disponibile a celebrare il matrimonio nella chiesa della SS. Annunziata. Niente, non si trova nessuno. Alla fine rintracciano don Francesco che decide di presiedere solo il rito del matrimonio senza celebrare la messa. L’inizio della vita insieme prese il via e dopo il rito tutti ad un piccolo rinfresco a casa di una zia. Prima notte insieme e via per la luna di miele. A Roma c’era ad aspettarli un loro parente che li ospitò per tre giorni. Indimenticabili quei momenti che Cosimo e Cosima ricordano ancora oggi. Nella loro vita non ci sono stati tanti viaggi e quella luna di miele è ancora scolpita nei loro ricordi.
Dopo esattamente nove mesi, esattamente il 28 ottobre del ’61, nacque il primo figlio Giovanni. Quattro anni più tardi venne alla luce Ada e dopo ben 11 anni dal matrimonio nacque Stefano che purtroppo all’ età di 19 anni il Signore volle con sé. Oggi Cosimo e Cosima hanno cinque nipoti diretti: Angelica, Andrea, Roberta, Elisa e Stefano e altri due Stefano e Martina che non essendo nipoti di sangue è come se lo fossero perché figli di Vita, fidanzata del loro Stefano, con la quale è stato instaurato un ottimo rapporto e che tutti consideriamo parte della famiglia. La vita gli ha regalato anche due pronipoti Giorgia e Gabriele che sono la gioia di tutta la famiglia. Oggi Cosimo e Cosima ricordano i loro 60 anni di matrimonio durante una celebrazione nel Santuario di Mater Domini presieduta dal parroco don Pietro Depunzio. Auguri a tutti e buona vita