Come stabilito dal Decreto Legge del 26 ottobre 2019 nr. 124 – convertito con modificazioni della legge n.157 del 19 dicembre 2019 – a partire dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali per le spese sostenute dalle persone in condizioni di disagio economico per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua saranno riconosciuti direttamente ai cittadini/nuclei familiari in possesso dei requisiti.
I beneficiari non dovranno più presentare domanda ai Comuni o ai Caf per ottenere le agevolazioni relative ai citati servizi.
Per accedere ai bonus per disagio economico, sarà sufficiente far elaborare l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che prevedono l’erogazione del bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico, invece, non cambia nulla. Le persone che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Per ogni altra informazione o chiarimento, così come indicato dal Sistema SGATE – Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche, è possibile consultare la sezione FAQ oppure contattare il Call Center SGATE (numero verde:800192719 – email: sgate@anci.it).
L’ufficio Servizi Sociali comunale resta a disposizione ai seguenti contatti: 0831732233 / email: annarita.asparra@comune.mesagne.br.it.