Home Dal Territorio Ricordare per non dimenticare

Ricordare per non dimenticare

da Cosimo Saracino
0 commento 558 visite

In occasione del Giorno della Memoria, gli studenti del CPIA di Mesagne hanno riflettuto, insieme alle loro docenti, su quanto accaduto in uno dei periodi più bui della nostra storia. La stessa Dirigente, la dottoressa Mariavittoria Caprioli, ha incoraggiato gli insegnanti a “educare i giovani alla memoria, promuovere la civile convivenza e il rispetto della diversità e della dignità”.

Partendo dalla visione del corto animato La Stella di Andra e Tati è stata avviata una riflessione sui diritti che furono negati a milioni di persone all’epoca e sui diritti che, purtroppo, ancora oggi non vengono riconosciuti a moltissimi altri esseri umani. Si è passati, successivamente, all’analisi dell’articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, che pone l’accento sull’uguaglianza di tutte le cittadine e di tutti i cittadini di fronte alla legge.

I ragazzi hanno voluto sottolineare l’importanza del ricordo attraverso la realizzazione di un cartellone murale: un lavoro con un gioco di contrasti per donare un messaggio di libertà e di speranza, rappresentato dalle farfalle colorate che volano sopra il filo spinato.

Clicca su questo link per vedere il video

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND