L’ Epifanio Ferdinando è tra i pochi istituti della provincia di Brindisi ad avere ottenuto un finanziamento da parte della regione Puglia di ben 140.000 euro per la realizzazione del progetto “diritti a scuola”. Il progetto è destinato ai tre indirizzi dell’IISS Ferdinando (commerciale di Mesagne, liceo di Mesagne, industriale di San Pancrazio) per qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione, favorendo il successo scolastico, con priorità per gli studenti svantaggiati.
Esso è infatti rivolto in particolare agli studenti che presentano lacune di conoscenze nelle discipline di base, studenti con difficoltà di inserimento ed integrazione con altri allievi, studenti provenienti da famiglie con problematiche socio-economiche, studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento, studenti di origine straniera con difficoltà di integrazione linguistica e culturale.
Il progetto prevede l’assunzione, per tutto il corrente anno scolastico, di docenti di italiano, matematica, inglese al fine di potenziare queste importanti materie di base. Verranno inoltre assunti uno psicologo ed un mediatore interculturale al fine di affiancare gli studenti con difficoltà motivazionali e consentire una migliore integrazione di studenti stranieri.
La peculiarità e l’innovazione del progetto presentato dall’IISS Ferdinando sta nel fatto che i ragazzi potenzieranno le loro conoscenze all’interno di “aule digitali” munite di grandi monitor multitouch e multimediali per una didattica all’insegna di un modello di insegnamento più coinvolgente, efficace, dinamico e interattivo!