Home Attualità “Consapevolezza sull’autismo, Mesagne una città che ci prova” – Oggi alle 16.30 in diretta su QuiMesagne

“Consapevolezza sull’autismo, Mesagne una città che ci prova” – Oggi alle 16.30 in diretta su QuiMesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 262 visite

 

Oggi, 2 aprile, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Alle 16.30 in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di QuiMesagne vivremo un momento di approfondimento sulle attività intraprese nella nostra città. Titolo della trasmissione è “Consapevolezza sull’autismo, Mesagne una città che ci prova”, interverranno: Tonino Calabrese, consulente per le politiche sulla disabilità della città di Mesagne, la presidente dell’associazione amici di Nico Anna Maria Bove (responsabile del centro “Officine Autismo” di Mesagne) e Monica Contessa presidente dell’associazione APS per l’autismo ” Coloriamo il Mondo”.  Inoltre, questa sera il Castello e il Municipio saranno illuminati di blu per omaggiare questo importante evento.

«La consapevolezza dell’autismo non può e non deve essere solo rivolta alle famiglie già colpite da una diagnosi così insidiosa e invalidante o alle associazioni di categoria che ogni giorno si fanno carico dei drammi familiari che un disturbo così pervasivo può generare. Il nostro pensiero va pure alle insegnanti che a volte purtroppo si trovano da sole ad affrontare un problema molto più grande di loro, ai pediatri che ancora oggi si dividono tra chi applica i suggerimenti della Comunità Scientifica e chi invece tentenna nell’individuazione precoce dei sintomi». E’ quanto hanno dichiarato i responsabili dell’Associazione “AMICI DI NICO” ONLUS che da anni opera nel settore.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND