Home Attualità Chiamati a rinnovarci – di Padre Angelo Muri

Chiamati a rinnovarci – di Padre Angelo Muri

da Cosimo Saracino
0 commento 226 visite


Ogni periodo della storia sollecita l’uomo, artefice con Dio, ad una rinnovata risposta alle sue incertezze e ai suoi interrogativi. C’è sempre un passato che insegna, c’è sempre una fede che lascia sperare e c’è sempre una speranza che riponiamo in Dio, nostro Padre.
La Pasqua non è solo una liturgia ma un invito a rinnovarsi e a convertirsi. Gesù non hai mai smesso di amare l’uomo e la sua storia. Per l’uomo, anche oggi, è pronto a morire per donargli la vita. Eppure anche oggi, dopo venti secoli, l’uomo continua a sfidare l’amore, invitando il Figlio di Dio a scendere dalla croce…
È difficile maturare un cuore nuovo, capace di credere che, insieme a Gesù, bisogna risorgere, senza rimanere semplici spettatori di un mistero che si rinnova nel tempo. La fede viva, aperta al dialogo continuo con Gesù, è il fondamento della vita. Gesù ha personalizzato la fede in un rapporto continuo, educativo, di nuove prospettive di crescita. Gesù è un progetto di vita, di amore vero, di dono senza misura!
Anche nei momenti sofferti della vita, come quello che stiamo vivendo, quando tutto sembra aver perduto il suo messaggio e il suo valore, Gesù lancia l’invito a cercarlo, ad incontrarlo, a seguirlo per vivere come Lui e con Lui! Bisogna fare attenzione, è facile illudersi di conoscere Cristo… La scelta di Cristo cambia noi stessi, il nostro modo di vivere, le nostre scelte, i nostri valori, il nostro relazionarci ai fratelli.
Tutti dovremmo, con umiltà e saggezza, chiedere al Signore cosa fare per avere la vita eterna. Non c’è solo da osservare: Gesù invita ad essere determinati, responsabili, disponibili ad un confronto con quanto ancora non riusciamo a vivere con continuità. I messaggi educativi che lasciamo tradiscono, molte volte, la nostra fede… Cristo vuole essere la nostra vita quotidiana, il senso del nostro agire, perché l’esistenza di ognuno sia un continuo e rinnovato augurio di risurrezione!
La gioia del Cristo Risorto sia la nostra forza! Se Cristo non fosse risorto, la nostra fede sarebbe priva del fermento di vita nuova! Auguri a tutti! Cristo torni ad essere la nostra luce e la nostra speranza!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND