Home Primo Piano Pensioni mese di giugno, le date per il pagamento anticipato

Pensioni mese di giugno, le date per il pagamento anticipato

da Cosimo Saracino

La Uil pensionati Stu Appia BR comunica ai propri iscritti che, anche per il mese di giugno, è stato disposto l’anticipo e lo scaglionamento del pagamento presso gli uffici di Poste italiane dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili. Queste modalità di pagamento anticipato e scaglionato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e dei cittadini. Ora Poste italiane ha comunicato il calendario con l’indicazione dei giorni collegati alle iniziali dei cognomi dei titolari delle prestazioni. Di conseguenza il pagamento sarà così effettuato:

 

dalla A alla B           mercoledì 26 maggio

dalla C alla D           giovedì 27 maggio

dalla E alla K           venerdì 28 maggio

dalla L alla O           sabato mattina 29 maggio

dalla P alla R           lunedì 31 maggio

dalla S alla Z           martedì 1° giugno

 

Questa turnazione alfabetica può variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento. Si ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni possono richiedere la consegna della pensione a domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri. Il servizio non può essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un Libretto o un conto postale o vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione. (Per info N. Verde 800 556670). Le pensioni del mese di giugno saranno accreditate a partire da mercoledì 26 maggio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Resta fermo che, a ogni altro effetto, il diritto al rateo mensile delle prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza. Si ricorda infine che i pagamenti presso le banche dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sono effettuati il primo giorno bancabile del mese, cioè martedì 1° giugno. Si ricorda infine che il 29 MAGGIO è la giornata europea “NO PROFIT ON PANDEMIC”. Tale iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione: “Tutti hanno diritto alla protezione da COVID: Nessun profitto sulla pandemia”, già condivisa da tempo unitariamente dalle Segreterie Nazionali CGIL, CISL e UIL. La UIL Pensionati Stu Appia BR sostiene questa importante iniziativa per garantire la diffusione dei vaccini gratuitamente su scala mondiale, perché nessuna persona resti esclusa. Il segretario Responsabile – Tindaro Giunta

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND