Le Associazioni Amici della Di Vittorio Aps e RiCreAzione Aps, con il patrocinio del Comune di Mesagne e del Ministero della Cultura, nell’ambito delle iniziative del Centro per il Libro e la Lettura e Città che legge, hanno organizzato la VIII rassegna letteraria PAROLE OBBLIQUE che prevede la presenza di Francesca Vecchioni e di Antonio Caprarica, nella splendida cornice dell’Atrio del Castello.
SABATO 3 LUGLIO 2021 – ore 20 – Francesca Vecchioni presenta il volume “Pregiudizi inconsapevoli” (edizioni Mondadori) – modera la giornalista Federica Marangio
LUNEDÌ 5 LUGLIO 2021 – ore 19,30 – Antonio Caprarica presenta il volume “Elisabetta per sempre regina” (edizioni Sperling & Kupfer) – l’autore colloquierà con Silvia Di Dio e Federica Marangio
Francesca Vecchioni, Presidente di Diversity – organizzazione no profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo attraverso attività di ricerca, formazione, monitoraggio, e consulenza – è esperta di comunicazione, linguaggi media, e diritti umani, formatrice sui temi dell’inclusione e della discriminazione. Ha ideato i Diversity Media Awards (DMA), progetto di ricerca ed evento mediatico dedicato alla rappresentazione della diversità nei media nazionali, e il Diversity Brand Summit (DBS), che identifica i brand considerati più inclusivi – sempre in riferimento alle aree della diversity-, e ne misura il valore economico generato sulla base di una ricerca annuale (DiversityBrand Index).
Ha pubblicato “Pregiudizi Inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati.” (2020, Mondadori), “T’innamorerai senza pensare” (2015, Mondadori); firmato i volumi “Parole o-stili di vita. Media e persone LGBTQIA+” (2020, Ordine dei Giornalisti Lombardia), “Maternità. Il tempo delle nuove mamme” (2015, Corriere della Sera) e “Le cose cambiano” (2013, Isbn Edizioni).
“Pregiudizi inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati” (Mondadori Editori)
Il libro affronta, con tono ironico e dissacrante, i linguaggi e i comportamenti caratterizzati da inconsapevole pregiudizio di natura razzista, sessista, omofoba.
“Senza rendercene conto, siamo immersi in dinamiche linguistiche e comportamentali che rafforzano pregiudizi, stereotipi e discriminazioni. Luoghi comuni, modi di dire, comportamenti automatici hanno un duplice effetto: da una parte rischiano di compromettere la nostra percezione e dunque comprensione della realtà, influenzando i nostri giudizi e le nostre scelte, dall’altra ci portano a inserire gli altri in schemi precostituiti, che restituiscono un’immagine spesso deformata, banalizzata, inadeguata, e possono innescare meccanismi escludenti”
Antonio Caprarica è stato per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza profonda e appassionata della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby, La regina imperatrice.
Elisabetta per sempre regina (edizioni Sperling & Kupfer)
Un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale alla ricerca dell’Elisabetta segreta
“Quando Elisabetta salì al trono, nel 1952, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sette decenni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale.”
I volumi possono essere acquistati presso Mondadori Store, sponsor delle iniziative, che curerà inoltre una postazione nelle serate degli eventi.