Tra spettacolo, gastronomia e valorizzazione dei prodotti tipici, Mesagne vanta un’altra eccellenza che anno dopo anno si va imponendo a livello nazionale, perché è la Repubblica Italiana una delle più note patrie di “Re Peperoncino” ed il mesagnese Carmelo Francavilla è tra i personaggi di punta di questo particolare mondo. Nel solo mese di settembre appena concluso, Carmelo è stato reduce da due gare nazionali che lo hanno visto primeggiare e si appresta a scalare il podio nell’evento clou di queste singolare competizioni, che nel nome del peperoncino e delle sue qualità terapeutiche e gastronomiche attirano migliaia di persone ad ogni manifestazione.
Carmelo Francavilla, passo dopo passo e nel corso di questi anni ha costruito la sua solidità come “mangiatore di peperoncino” e, come in tutti i circuiti di competizione che si rispettino, è corteggiato dagli organizzatori delle manifestazioni perché – è il caso di dirlo – i big come lui sono sinonimo di buona riuscita delle stesse. Nelle ultime settimane ha gareggiato al “Calenzano Food Festival”, con presentatore della serata il Guinness word Record, Giancarlo Gasparotto alias Jack Pepper. Ha affrontato una scalette di 10 peperoncini con l’ultimo che era il “Carolina Reaper Red” attualmente riconosciuto come il più potente al mondo e lui, benché avesse già vinto, ha comunque mangiato tutta la scaletta dei Peperoncini. Quindi è stato alla Fiera Mondiale del Peperoncino, che si svolge a Rieti. Anche qui una scaletta infernale di peperoncino, con presentatore della serata l’attore Gianni Pellegrino alias Re Peperoncino mentre Direttore artistico e co/conduttore è stato Arturo Rencricca alias Mr Spice anche lui Campione Internazionale e da 5 anni campione Italiano di “Mangiatori di Peperoncino”. A Rieti, Carmelo Francavilla è arrivato al 10° peperoncino, un “Ibrido” anche più potente del “Carolina Reaper” ed anche in questo caso ha vinto la gara conquistando il gradino più alto del podio.
Per avere un ordine di grandezza, giova ricordare che Carmelo Francavilla ha vinto per 4 anni consecutivi a Torre Santa Susanna, Napoli, Oria, Quasano, Maru (Ruffano) ed ha un record personale di Peperoncino mangiato in competizione di 900 grammi, mentre il record assoluto è detenuto da Arturo Rencricca con 1030 grammi di Peperoncino Diavolicchio di Diamante.