Nella giornata di oggi la professoressa Patrizia Carra, dirigente scolastica del I Circolo Didattico “G. Carducci” ed il maestro Roberto Baglivo della ASD “New Marzial Mesagne – Team Baglivo” hanno sottoscritto una convenzione per promuovere nella Scuola la cultura del taekwondo ed in generale di tutti gli sport. Il risultato è presto detto e di immediato ritorno: circa duecento bambini di prima e seconda elementare avranno per un’ora a settimana la possibilità di praticare l’arte marziale di origine coreana che sviluppa capacità fisiche e aiuta a conoscere il proprio corpo.
Gli alunni potranno dunque beneficiare di un allenamento completo, che offre benefici sociali e psicologici. Il taekwondo rappresenta, infatti, una vera e propria filosofia di vita fondata su cinque principi: cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito, tutti aspetti che contribuiscono a formare il bambino e l’adolescente secondo un modello educativo i cui valori possono rivelarsi utili nella scuola e nella vita. L’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola dell’obbligo, che in Italia tende a rivestire una funzione marginale rispetto alle altre discipline e a quello che accade in altri Paesi europei, può notoriamente contribuire a sviluppare il senso di appartenenza, scongiurando situazioni di emarginazione e disagio sociale, rafforzando autostima e buona percezione di sé.
L’approvazione del documento contribuisce ad avvicinare i ragazzi e le famiglie alla pratica sportiva: progetti e giornate a tema definiranno un impegno destinato a migliorare la vita presente e futura dei minori coinvolti.