Mercoledì 15 febbraio p.v., alle ore 18.30, presso la sala nobile del Castello Normanno-Svevo, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria “50 anni di storia della “Pro Loco” e dei Mesagnesi”, organizzata dall’associazione turistica e culturale “Pro Loco” di Mesagne, la quale sarà visitabile fino a mercoledì 1 marzo. L’introduzione all’evento, a cui parteciperanno il Sindaco Dott. Pompeo Molfetta, l’Assessore alla Cultura Avv. Marco Calò, il Presidente onorario dell’associazione Don Angelo Galeone, la Presidente Teresa Pastorelli, l’Avv. Gianfrancesco Castrignanò e il Dott. Vincenzo Gatto, rispettivamente terzultimo e penultimo presidente, sarà curata dalla giornalista pubblicista e socia,Dott.ssa Mimma Leone.
L’iniziativa è nata da un’idea di Teresa Pastorelli, la quale ha affidato a due giovani soci volenterosi, Francesco Scalera e Annunziata Cavallo, il compito di allestire la mostra. Le fonti alle quali i ragazzi hanno fatto ricorso sono tre: un archivio fotografico, uno degli articoli di giornale e un altro riguardante i verbali del Consiglio direttivo dell’associazione.
Il percorso attraverso le cinque decadi comincia con l’atto costitutivo della “Pro Loco”, risalente al 1965, dalla cui lettura si evince che l’associazione nacque come “braccio destro” dell’amministrazione comunale, in quanto il presidente fu individuato dai soci fondatori nella persona del Prof. Cassio De Mauro, allora sindaco della città di Mesagne.
Successivamente si passa ad un’intervista a Don Angelo Galeone, che nella decade 1966-1976 detenne la carica di presidente, facendosi promotore di molte iniziative che hanno fatto la storia della città. Vere protagoniste, tuttavia, saranno le fotografie, selezionate grazie all’indispensabile contributo dei soci della “Pro Loco” e che saranno esposte secondo le manifestazioni organizzate dall’associazione, in cui molti cittadini mesagnesi avranno modo di riconoscersi, proprio come il titolo della mostra fa intendere.
La cittadinanza è invitata a partecipare.