Abbiamo appreso dalla stampa della nomina del nuovo assessore alla Sanità della giunta regionale presieduta da Emiliano, si tratta di Rocco Palese. Qui si dovrebbe aprire un serio dibattito. Per anni, prima Vendola poi Emiliano ci hanno dato una narrazione, il male assoluto per la sanità pugliese era senza dubbio Raffaele Fitto. A loro dire responsabile della chiusura di svariati ospedali, ( mai riaperti in 10 anni di governo Vendola e quasi altrettanti di Emiliano), e di un vero e proprio disastro nell’amministrazione regionale. Il motto di Emiliano è sempre stato: ‘fermiamo le destre’.
Oggi, a distanza di tanti anni invece, il Pd per mano di Emiliano riabilita proprio Raffaele Fitto. Perché come tutti sanno Palese non è semplicemente un uomo di centro destra, ma era vice di Fitto e assessore regionale in quella giunta. Questa nomina certifica che, nel centro sinistra pugliese evidentemente non ci sono figure all’altezza per ricoprire l’importante ruolo di assessore alla sanità.
Se così non fosse si tratterebbe come ipotizzato prima delle elezioni regionali della solita campagna acquisti di Emiliano, poltrone in cambio di voti per indebolire il suo diretto avversario politico.
Oppure come ipotizzano autorevoli giornalisti di una vera e propria lotta di potere tutta interna al centro sinistra.
Purtroppo dalla vicenda, la giunta Emiliano e i partiti ne escono tutti male perdendo credibilità, non ci meravigliamo se poi cresce il partito dell’astensione.
498
Alibrando Gianfranco – Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Mesagne.