Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2017 il NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA per l’edizione 2016\17 fa tappa a MESAGNE. Ospite Vito ALFARANO, artista Pugliese, direttore e coreografo della compagnia “AlphaZTL”. Con questo incontro il progetto Ministeriale RISICO e CooRPI intervengono, proponendoci l’incontro con Renata Sheppard (Artistic Director, Experimental Film Virginia, Creative Director e Filmmaker).
Sabato 11 nella struttura di formazione Liceo Coreutico Epifanio Ferdinando di Mesagne, Vito ALFARANO condurrà un laboratorio per la formazione degli insegnanti della danza del territorio pugliese.
Domenica 12 Febbraio, nella stessa struttura del Liceo Coreutico di Mesagne, il coreografo guiderà un gruppo di 44 allievi (dai 15 ai 21 anni) in un workshop sulla tecnica contemporanea, della durata di 4 ore. Durante le stesse ore del mattino si terrà un’incontro su “come costruire un progetto di VideoDanza” tenuto da Renata Sheppard per i 30 allievi più giovani (dai 12 ai 14 anni).
Nel pomeriggio, invece, i due gruppi di allievi invertiranno le discipline: Il gruppo dei 30 piccoli allievi (12-14 anni) sarà guidato da Vito ALFARANO in un workshop sulla tecnica contemporanea. Parallelamente il gruppo dei grandi seguiranno il workshop su “come costruire un progetto di VideoDanza” tenuto da Renata Sheppard.
Anche per questo appuntamento di Febbraio a Mesagne il Network Danza Puglia, in collaborazione con il TEATRO PUBBLICO PUGLIESE, il liceo Coreutico Epifanio Ferdinando di Mesagne e l’associazione FABULA SALTICA, continua il suo progetto: “l’Arte dello Spettatore”: presentazione dei lavori dei coreografi ospiti e incontro con l’artista. Un progetto sulla sensibilizzazione del pubblico.
Vito Alfarano, con la sua compagnia, presenterà alle ore 19. presso il Teatro Comunale di Mesagne due sue ultime creazioni: “BALLE” e “Viola(ta)” . Seguirà uno scambio tra l’artista e il pubblico.
- Il Network Danza Puglia e’ un processo di formazione itinerante sul territorio Pugliese, diretto da Ezio Schiavulli, parallelo a quello nelle scuole di danza.
E’ l’evoluzione della trasmissione artistica, attenta alla qualità dell’insegnate e quindi del pedagogo: un artista riconosciuto come tale, che conduce la sua ricerca nella creazione, nella diffusione del proprio lavoro e nella pedagogia della danza.
Un percorso di formazione importante che accresce la conoscenza degli insegnanti delle scuole e dei suoi allievi e sensibilizza tutto il territorio alla ricerca dell’arte coreografica.
L’idea di unione e coesione delle scuole del territorio permette di aumentare l’aspetto qualitativo del progetto riducendo notevolmente i costi e la gestione.
Le lezioni previste dal Network hanno cadenza mensile, da Settembre 2016 a Giugno 2017, 9 incontri con 8 coreografi ospiti.
Alla sua terza edizione, il NETWORK DANZA PUGLIA e’ sostenuto da 14 strutture di formazione di 12 città della regione Puglia con oltre 100 allievi:
CENTRO ARTISTICO EDUCATIVO TECHNE a.s.d. di Chiarita Notarnicolae Silvia Mastrangelo di ALBEROBELLO, STUDIODANZA a.s.d. di Stefania Colonna di ALTAMURA, IL PALCOSCENICO a.s.d. di Marianna Defazio di BARLETTA, SCARPETTE ROSSE a.s.d. di MariaAntonietta Filannino di BARLETTA, TEATRO DANZA a.s.d. di Flora Gargano di BARLETTA, BALLETTO IN a.s.d. di MariaRosaria Cuoccio di BITONTO, IN PUNTA DI PIEDI a.s.d. di Venere Viva di BRINDISI, ARTINSCENA di Annalisa Bellini di CASTELLANA GROTTE, IL LABORATORIO DEL MOVIMENTO a.s.d. di Mirella Resta di GIOIA DEL COLLE, PIROUETTE a.s.d. di Silvia Ronzano e Marisa Baldassarra di GRAVINA IN PUGLIA, STUDIO DANZA a.s.d. di Marialisa Daprile e Rossella Bianco di NOCI, DART di Olimpia Pascale di PUTIGNANO, THE COMPANY a.s.d. di Angela Maria Sparapano di RUVO DI PUGLIA, Dance Studio di Silvana Lacorazza di SANTERAMO.
Per questo nuovo anno accademico 2016-2017, il progetto si pone diversi obiettivi: potenziare il lavoro di formazione del Network; Programmare durante gli appuntamenti mensili, dei coreografi ospiti, un incontro con un esperto della danza; Estendere l’informazione della danza da un “pubblico nuovo” poco abituato o inesperto;
Internazionalizzare la programmazione, mirata a coinvolgere provenienza internazionale e nazionale. Come ogni anno, dare ai ragazzi la possibilità di lavorare in Stage intensivi all’Estero.
Il Network Danza Puglia e’ sostenuto e patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali con il Progetto RISICO, CROME, associazioni CooRPI, Peripezie Urbane, (enti che realizzano progetti dalla forte componente multimediale e interattiva), il Teatro Pubblico Pugliese, la città Metropolitana, l’istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, in collaborazione con la rassegna di Barletta Azioni in Danza e con il Teatro Marche’ aux Grains (Alsazia, Francia), il Castello di Lichtemberg (Francia), il Centro Coreografico Nazionale di Strasburgo, Ballet du Rhin. Si ringrazia la città di Barletta, la Scuola elementare settimo circolo, il Teatro Pubblico Pugliese, Azioni in Danza.
IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI E I COREOGRAFI OSPITI:
28 – 29 Gennaio 2017 con Fabio BERGAMASCHI a Barletta con performance nella Chiesa S.Antonio;
11 – 12 Febbraio 2017 con Vito ALFARANO presso il liceo coreutico di Mesagne con performance al Teatro Comunale;
11 – 12 Marzo 2017 Fatou TRAORE’ a Gioia del Colle con performance al Teatro Rossini;
1 – 2 Aprile 2017 con Damiano BIGI a Santeramo con performance al Teatro Rossini di Gioia del Colle;
6 – 7 Maggio 2017 con Vidal BINI e Caroline ALLAIRE a Barletta con performance nella chiesa di S.Antonio.
3 – 4 Giugno 2017 con Ezio SCHIAVULLI a Bari