395
Seconda vittoria esterna per la Mens Sana Mesagne, dopo la bella prova di Monopoli, che batte a domicilio la Tre Anelli Maglie. I mensanini, dopo le tante defezioni nel corso di questo campionato, si presentano senza Marco Rosato e soprattutto senza il loro storico capo allenatore Angelo Capodieci, indisponibili per il resto del campionato a causa di inderogabili impegni di lavoro. In panchina per i biancoverdi c’è l’assistente di Capodieci, Fabio Mellone che condurrà la squadra fino al termine della stagione sportiva. Esordio positivo per il tecnico della Mens Sana che con la vittoria a Maglie continua a nutrire speranze per il play off. Coach Fersini schiera Montinaro, Mininanni, Bello, D’Alba e Tommaso Leucci, icona del basket pugliese che con le sue 58 primavere dimostra ancora tanta energia e tanta voglia di giocare.
Per il Mesagne in campo Patrizio, Scalera Luigi, Malvindi, Mastropasqua e Ranieri. L’inizio è tutto per Mastropasqua che realizza in continuazione, mentre nel Maglie il giovane Bello trova ampi spazi per buone soluzioni. A metà tempino gli ospiti sono in vantaggio 8-14, poi Mininanni e Montinaro, alla fine 43 punti in due, accorciano le distanze e il primo quarto si chiude sul 20-21. Nel secondo periodo la Mens Sana continua a condurre e lo farà fino al termine della gara. De Vincentis, mette a referto due triple e otto punti consecutivi e con un parziale di 0-9 gli ospiti, dopo solo un minuto di gioco, si portano sul 20-29. Il solito Mininanni e Bello provano a rientrare, ma adesso è Mongelli a tenere a distanza i salentini. Il primo canestro di Patrizio chiude il secondo parziale con il Mesagne in vantaggio 34-41. Al rientro dal riposo lungo, la partita non cambia.
La Mens Sana continua a condurre anche se non chiude definitivamente la partita. La tripla di Malvindi fa 39-53 con 4′ 30″ da giocare nel terzo quarto, un gioco da tre punti di Masciullo interrompe il momento negativo del Maglie, ma Scalera e De Vincentis raggiungono il massimo vantaggio (40-59). I biancoverdi pensano di aver liquidato l’incontro tralasciando il gioco di squadra in attacco con mediocri personalismi e cedendo in difesa al trio Montinaro, Mininanni e Leucci. In chiusura di tempino, un parziale di 0-7 riporta il Maglie in partita, mentre il terzo quarto si chiude sul 47-59. Nell’ultimo periodo si rivede Patrizio che mette in difficoltà la difesa magliese. La tripla di Mininanni e i canestri di Montinari riavvicinano a due possessi il Maglie (69-73) con meno di tre minuti ancora da giocare.
La Mens Sana continua a dilapidare banalmente i tiri liberi, alla fine saranno 19 quelli falliti, ma non si scompone e con Patrizio, Mastropasqua e Ranieri mettono fine all’incontro. Punti importanti per la classifica anche se il consumo di energie è stato molto elevato. Nemmeno il tempo di rifiatare e già questa sera si ritorna in campo per il recupero della nona giornata di andata rinviata causa Covid. A Mesagne arriva l’Olympia Rutigliano, ore 20:30 Paladefrancesco, terza in classifica e proiettata già nei playoff. Alla Mens Sana Mesagne serve un’impresa per continuare a lottare per la poule promozione.
TRE ANELLI MAGLIE – MENS SANA CIAURRI MESAGNE = 74-82
(tabellino e cronaca)
TRE ANELLI MAGLIE: Montinaro 22, Saracino, Mininanni 21, Bello 13,Leucci 9, Masciullo 5, Rega, Ruberti, D’Alba 4, Zappatore. Allenatore: G. Fersini.
MENS SANA MESAGNE: Patrizio 14, Pesce, Fanelli 2, Scalera L. 6, Campana, Scalera D., Prisciano 2, De Vincentis 12, Malvindi 7, Mastropasqua 18, Mongelli 8, Ranieri 13. Allenatore: Fabio Mellone.
Parziali: 20-21 14-20 13-18 27-23
Arbitri: Lorusso e Resta