596
Finale di stagione regolare col botto per le nostre ragazze nel campionato di Serie C: espugnato il campo della seconda in classifica Pink Bari e quarto posto nei playoff acciuffato sul filo di lana.
Avevamo già espresso la nostra fiducia nella determinazione del team e questa è stata prontamente ripagata con un risultato che lo proietta oltre le più rosee previsioni.
Gara ovviamente non bella, per la scontata ansia che invadeva tutte le concorrenti: le giovani baresi ci tenevano ad onorare nell’ultima in casa lo splendido campionato condotto sin dagli esordi, le mensanine sapevano di non avere altra alternativa se non la vittoria.
Privi entrambi di pedine fondamentali – coach Angelilli senza le infortunate Giorgino e La Sorsa, coach Rizzo senza le lunghe De Nitto e Bocina R. – i due tecnici impostano entrambi la gara su una grande difesa. Difino, Danese, Scaramuzzi, Volpe e Coppolecchia lo starting five per le biancorosse di casa,alle quali si oppongono Maggiore, Leo, Carluccio, De Marco e Valente; è proprio quest’ ultima, dopo un iniziale 7-2 barese, a suonare la sveglia con 10 punti nel primo quarto per un rincuorante 9-15 alla prima sirena.
Capitan De Marco guida con esperienza la difesa, che si muove con efficacia concedendo solo qualche incursione nel pitturato all’ottima Volpe: al riposo lungo si va sul 18-28.
Il secondo tempo è un saggio difensivo da entrambe le parti e tutte le rotazioni rispondono con immutata determinazione: molte palle perse e molte, di converso, recuperate, ma le mensanine si aggiudicano anche la terza frazione per poi saggiamente abbassare i ritmi di gioco e condurre in porto la vittoria che le incorona fra le 4 finaliste (nell’ordine Fasano, Bari, Dinamo Taranto, Mesagne) dei giochi promozione.
Ovviamente raggianti a fine gara coach Felice Rizzo (“ho solo detto alle ragazze che meritavano i playoff, per i sacrifici ed i risultati espressi, e…di andarseli a prendere”) ed il dirigente accompagnatore Alberto Facecchia (“ho sempre creduto nelle potenzialità di questo gruppo, sono felice di aver avuto ragione”). Un risultato che premia l’impegno di tutti e la programmazione della società.
Il tabellino della gara: Leo 9, Marchese 5, De Marco, D’Aprile, Carluccio 6, Bocina I., Maggiore 4, Magrì, Valente 20. Coach: Felice Rizzo
I parziali: 9-15; 9-13; 5-7; 7-9
Arbitri: Ilaria Giordano e Franco Lastella