Incontro poco raccomandato ai deboli di cuore quello che si è svolto ieri sera nel Pala Defrancesco di via Udine tra l’Apulia Diagnostic Volley Mesagne e la Barile Terlizzi. 3-2 (25-18/ 25-18/ 30-32/ 21-25/ 25-12) in favore dei padroni di casa dopo 2 ore e mezza di autentica battaglia.
E pensare che per i ragazzi di Mister Tony Lo Re la gara si era messa subito in discesa. L’ennesima assenza di Adriano Polignino sembrava, stavolta, avere poco peso negli animi dei mesagnesi, apparsi per i primi due set perfetti come non mai. Orchestrati da un immenso Mattia Mingolla (ha giocato tutto l’incontro con un trauma al polpaccio) in regia, hanno prima spento le velleità ospiti a muro con il solito Andrea Magrì imitato da un concreto Valerio Spedicato e poi schiantato le loro resistenze sotto gli attacchi di Dario Polignino da posto 2 e di Leonardo Musa e Mimmo D’elia da posto 4.
Ma nel terzo set, forse per un normale senso di appagamento dei locali, il Terlizzi si è fatto subito pericoloso portando il proprio vantaggio a 7 punti. Reazione d’orgoglio dell’Apulia, che registrata una traballante ricezione con Salvatore Lomartire e Cristiano Rescio, ha azzerato lo svantaggio, arrivando a giocarsi 2 match point sul proprio servizio. Ma i baresi che si sono dimostrati piu ostici del previsto, li hanno annullati entrambi e chiuso il terzo set su 2 errori avversari.
Nel quarto, sull’onda di ritrovato entusiasmo il Barile Terlizzi è sembrata davvero un’altra squadra implacabile in battuta e a muro lasciando poche speranze ai Messapici. Tutto rinviato al quinto set dove i Mesagnesi portatisi in vantaggio per 4-0 sembravano avere ancora una volta l’incontro in mano. Apriti cielo in un batter di ciglia e con un parziale di 7-2 i tenacissimi Baresi si sono ritrovati ancora una volta in vantaggio.
A questo punto Tony Lo Re ha chiamato un coraggioso time-out ( al suo posto pochi lo avrebbero fatto), dettato il da farsi e punteggio che si ribalta ancora una volta sul 9-7 inchiodando un vantaggio mantenuto sino alla fine di questa estenuante e drammatica partita. Prossimo incontro sabato 30.04 22 a Castellana Grotte contro la BBC Mater gia’ affrontata a marzo.