Un sincero apprezzamento, di plauso e congratulazioni alle Forze di Polizia e alla Magistratura, per l’odierna e importante operazione antidroga, che ha inferto un duro colpo alla criminalità organizzata, a Mesagne e nel territorio provinciale. L’apprezzamento e il Grazie, al Sig. Questore Dott. Rossi, al Dirigente del Commissariato di Mesagne Dott. Giuseppe Massaro, ma anche alla Dott.ssa Rosalba Cotardo, che lo ha preceduto nell’incarico, e alla Dottoressa Rita Sverdigliozzi che ha partecipato all’operazione, come Dirigente della Squadra Mobile. Il ringraziamento va anche, ai Sottufficiali e a tutti gli Agenti, che hanno lavorato come sempre, con capacità e impegno di anni, per arrivare ad ottenere l’importante risultato odierno. Ogni duro colpo inferto alla criminalità organizzata, rappresenta la certezza di un territorio sotto controllo dello Stato, oltre ad essere una importante iniezione di fiducia, per tutti i cittadini onesti della Città e del Territorio provinciale.
Con l’occasione, insieme alle congratulazioni, un saluto e un grazie al Sig. Questore Dott. Ferdinando Rossi, già destinato ad altro incarico, per l’impegno profuso in questi anni nella nostra Provincia. L’operazione odierna, conferma la necessità, già più volte richiamata, di tenere sempre alta la guardia e il controllo del territorio, da parte dello Stato in tutte le sue articolazioni Istituzionali. Il consumo e lo spaccio della droga nel nostro territorio, è un fenomeno che rischiava di nuovo di dilagare e di radicarsi, in maniera irreversibile, alimentando la recrudescenza di inquietanti fenomeni criminali. Per questo l’operazione odierna, quanto mai opportuna ed efficace, era assolutamente necessaria. Possono esserci anche altri problemi più importanti, che la crisi in atto inevitabilmente può solo accentuare, e che richiedono attenzione ed impegno continuo. Fenomeni quali usura, lavoro nero, commercio abusivo, abusi vari, che ne siamo certi, la capacità di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, Polizia di Stato e Carabinieri, insieme alle Istituzioni locali e ai Cittadini, sempre più partecipi ed orgogliosi, della cultura di legalità che caratterizza la nostra Città, sapranno individuare e sconfiggere, costruendo muri invalicabili, per il crimine organizzato.
Nella nostra Città perciò, proprio per preservare ciò che abbiamo faticosamente conquistato, per continuare ad essere invidiabile esempio di riscatto civile, di libera e democratica convivenza, non possiamo temere di denunciare ciò che esiste, o nascondere la polvere sotto il tappeto, pensando di non turbare l’immagine, la considerazione e la bellezza della Città, che ormai ci viene invidiata. Quel che conta, è la capacità di risposta delle Istituzioni, l’unità di intenti con Magistratura e Forze dell’Ordine, la capacità di prevenire, affrontare, sconfiggere, stroncare, ogni possibile azione di criminalità organizzata, ogni tentativo di infiltrarsi o di rimettere le mani sulla Città, senza mai offrire dubbi di possibile residua convivenza. Impegno instancabile, continuità e capacità di analisi, di lettura dei fenomeni emergenti in tutti i campi della vita cittadina, capacità di avere sempre il controllo del territorio in mano alle Istituzioni tutte, che devono continuare ad essere presidio permanente di legalità.
Questa è la certezza da offrire e rendere evidente, questa è l’arma capace di alimentare l’obiettivo irreversibile, di impegno unitario e condiviso per la legalità.
Cosimo Faggiano