Ripartiamo da dove eravamo rimasti. Ottimi risultati agonistici per il settore giovanile della Mens Sana Mesagne, sempre fucina di giovani talenti. La cantera mensanina ha messo le mani su tutte le classifiche delle prime fasi dei campionati giovanili, qualificandosi con tutte le leve alle fasi “Gold”, in vista delle finali regionali di categoria. Nonostante il perdurare della pandemia, nonostante alcuni ragazzi hanno deciso di non riprendere la pratica sportiva e considerando anche la limitata disponibilità di strutture sportive, ancora una volta la Mens Sana Mesagne ha evidenziato la sua missione prioritaria nel settore giovanile regionale. I risultati conseguiti a questo giro di boa, sono il frutto di una capillare organizzazione e della competenza di uno staff tecnico di primissimo livello composto da Angelo Capodieci, Fabio Mellone, Angelo Greco e Mimmo De Vita.
Gli Under 19 hanno ceduto il primo posto, dopo due entusiasmanti partite, alla Cestistica Ostuni squadra formata quasi totalmente da atleti stranieri che militano nel campionato di Serie C Gold. Sfortunata la stagione degli Under 17 Eccellenza. Partiti con il secondo posto nella regione conquistato lo scorso anno, alla prima giornata di campionato i mensanini hanno perso per infortuni gravi Panico e Petrarulo e successivamente anche Zofra. Nonostante le importanti assenze, Campana e compagni hanno ottenuto la quarta posizione in classifica, in vista della fase a orologio che potrebbe ancora portare ancora buoni risultati. Percorso immacolato per gli Under 16 che hanno sbaragliato tutte le altre concorrenti, qualificandosi tra le migliori sei squadre del campionato nella regione. Una sola sconfitta, ma primo posto garantito, per gli Under 15 e Under 14 che hanno messo in campo, nel complesso, una buona tecnica di base in previsione del duro impegno della fase che determinerà l’accesso alle finali regionali di Bari.
Anche i più piccoli dell’under 13 hanno effettuato un percorso netto fatto di sole vittorie. I mensanini, causa la pandemia, sono stati catapultati in un campionato federale saltando due anni di minibasket, fase molto formativa per la crescita dei ragazzi. Il recupero delle numerose gare rinviate, sempre a causa del Sars-Cov2, ha limitato notevolmente le sedute di allenamento privilegiando le gare, molte delle quali disputate in pochissimi giorni senza il necessario riposo. Adesso si azzera tutto e si riparte per una fase più stimolante, dove si incontreranno le migliori formazioni pugliesi. “Questa stagione sportiva – dice il presidente Fabio Mellone – è tra le più difficili e complicate da quando esiste la Mens Sana Mesagne. La pandemia e la carenza di strutture idonee, hanno limitato moltissimo il nostro lavoro. Ringrazio gli istruttori per l’impegno profuso, adesso intensificheremo le nostre forze per cercare di migliorare ulteriormente il livello raggiunto. L’obiettivo sarà cercare di accedere alle finali regionali di Bari e confrontarci con le migliori società sportive della regione”. Nei prossimi giorni la categoria Under 14 della Mens Sana parteciperà a Rimini al 14° Memorial Papini, uno dei tornei giovanili più importanti d’Italia.