Home Attualità I Lions di Puglia scendono in piazza

I Lions di Puglia scendono in piazza

da Cosimo Saracino
0 commento 560 visite

Domenica 24, in tutto il mondo, i Lions scendono in piazza per farsi conoscere. È il Lions Day, un’occasione per far sapere alle comunità chi sono i Lions, che cosa fanno, come lo fanno.

Anche il Distretto Lions 108 AB – Puglia, che comprende 91 club per un totale di oltre 2.500 soci, quest’anno guidato dal Governatore Flavia Pankiewicz, vedrà manifestazioni in tutte le sei Province della regione: in tutti i capoluoghi, dove spesso con i club cittadini ci saranno anche quelli di centri della provincia, ma anche in altre cittadine dove esistono Lions club.

Parteciperanno al Lions Day ben 76 club di Puglia e tutti i Leo club (i club dei giovani Lions) della regione. Nell’organizzazione degli eventi, guidata dal Past Governatore Giuseppe Vinelli, sono coinvolti 380 soci.

Saranno effettuati gratuitamente screening del diabete; distribuiti coupons gratuiti per il controllo dell’ udito; raccolta di occhiali usati da rigenerare ed inviare in aree disagiate o di estrema povertà; saranno illustrati progetti Lions riguardanti la tutela dell’ambiente,  scambi giovanili internazionali, il concorso “ Un Poster per la pace “ saranno fornite istruzioni per la consegna dei cani guida per non vedenti, saranno fornite informazioni sulla L.C.I.F. che interviene in tutto il mondo con le sue attività benefiche. E ci sarà un originale gadget per i cittadini che partecipano.

Fondato nel 1917 a Chicago il Lions Clubs International è la più grande associazione di servizio; presente in oltre 200 paesi e aree geografiche del mondo e forte di circa 1.400.000 soci offre servizio umanitario e servizi di utilità sociale dovunque ci sia bisogno.

Il suo braccio operativo è la la LCIF, la Fondazione Internazionale del Lions Clubs, che interviene a sostegno di aree e popolazioni in crisi per catastrofi naturali o emergenze di guerra (notevole ciò che si sta facendo per i profughi dell’Ucraina) e che finanzia (anche da noi ci sono numerosi esempi) progetti a medio e lungo termine di solidarietà sociale, con una particolare attenzione riservata ai non vedenti.

“Promuovere la pace e la comprensione internazionale” è uno dei principi fondamentali dell’associazione e domenica, in tutti gli stand dei Lions, saranno presenti le bandiere della pace, una speranza e un auspicio che in questo momento ha priorità assoluta. A Mesagne l ‘ evento del LIONS DAY si svolgerà domenica 24 aprile pv. in Villa Comunale dalle ore 9 alle ore 13 alla presenza dei soci Lions e Leo dei Club di Mesagne, Brindisi, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Fasano Host, Fasano Egnazia, Ostuni Host e Ostuni Città Bianca. La cittadinanza è invitata.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND