L’Autorità Idrica Pugliese, ente presieduto dal sindaco Toni Matarrelli, è stata ammessa ad un finanziamento 90 milioni e 281 mila euro: serviranno per contrastare le perdite idriche, per incentivare la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.
Ammonta esattamente a 90.281.308,97 euro la cifra destinata ad AIP: l’esito del bando è stato pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili titolare del PON Infrastrutture e Reti, all’interno del quale l’intervento è inserito.
Sono state premiate le proposte che si sono distinte per l’impiego delle migliori tecnologie digitali, per il monitoraggio delle reti e il miglioramento della resilienza delle infrastrutture.
“Continua il piano di ammodernamento e ristrutturazione delle reti idriche pugliesi – ha dichiarato il sindaco Matarrelli -, in linea con quanto previsto dal nuovo Piano d’Ambito, studiato per mettere in sicurezza le condutture di distribuzione, combattere gli sprechi e migliorare il servizio da offrire a cittadini, agricoltori e imprese”.