Gli alunni della classe 3B dell’Istituto Tecnico Economico “Epifanio Ferdinando” indirizzo Informatico SIA hanno svolto attività di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro, presso gli uffici del Comune di Mesagne, grazie alla convenzione siglata dal Dirigente Scolastico con l’Amministrazione Comunale mesagnese.
Gli uffici coinvolti sono stati: Cultura, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Contratti, Anagrafe, Elettorale, Protocollo, Ecologia e Randagismo.
L’Ufficio Pubblica Istruzione, insieme al tutor di classe, hanno organizzato al meglio il progetto affinché fosse un esperienza indimenticabile.
Per i ragazzi è stato un momento di crescita professionale; hanno svolto i compiti loro assegnati dai diversi uffici con serietà e precisione.
Sono stati bravissimi nell’essere in orario sul posto di lavoro, rispettare i tempi di consegna dei lavori svolti, fare una breve pausa, sedersi dietro una scrivania con un Pc e non essere mai stanchi.
Attinente al percorso di studi dell’Istituto Tecnico Economico, il percorso di PCTO così strutturato è stato possibile grazie anche allo studio di varie materie tecniche quali economia aziendale, diritto, informatica indispensabili in questo ambito lavorativo, preparazione ideale per formare i futuri impiegati di una pubblica amministrazione.
L’obiettivo dell’Istituto Tecnico Economico è quello di avere, alla fine dei 5 anni, alunni che non hanno solo il diploma ma un curriculum già ricco di esperienze lavorative importanti.
517