Serata imperdibile con la Compagnia Nuovo Teatro di Mesagne che domenica 26 giugno presenta uno dei suoi lavori più belli e divertenti: “Nnu mamminieddu e tre San Giuseppi”, un capolavoro del teatro napoletano nell’adattamento dialettale del regista Cosimo Guarini.
L’azione si svolge a Rocca Letizia, un paesino “povero, arido, umiliato” che finalmente ha l’occasione di essere conosciuto nel mondo grazie alla presenza di una ragazza che dopo aver fatto una piccola apparizione in un film osè è stata scelta dalla Cinebus, nota casa cinematografica romana, per sostenere un ruolo di primo piano accanto al famoso attore Marlon Brando.
L’occasione diventa motivo di contrasto tra i genitori: la madre, infatti, spinge la figlia ad accettare la proposta mentre il padre, più realista, vorrebbe la figlia sposata ad un giovane del paese. Naturalmente non mancheranno colpi di scena e tanti momenti di grande divertimento.
L’evento cade in una settimana di grande orgoglio per la Compagnia Nuovo Teatro: mercoledì, infatti, la Compagnia ha ricevuto un notevole riconoscimento a seguito della partecipazione alla Rassegna teatrale tenutasi a san Pietro Vernotico: ben sei premi per lo spettacolo “Tuttu è buenu cuddu ca furnesci buenu”.
Nell’ordine: premio alla migliore scenografia; premio a Cosimo Saracino e Daniela Galasso in qualità di attori non protagonisti; premio a Tiziana Guarini quale migliore attrice protagonista: premio a Cosimo Guarini quale migliore regista e, infine, premio alla Compagnia per il migliore spettacolo della Rassegna.
E’ con queste premesse che si chiude la quinta edizione della Rassegna regionale di Teatro dialettale, svoltasi presso la Parrocchia San Pio e curata dalla stessa Compagnia, che domenica vi aspetta numerosi ed entusiasti.