Questa sera, 29 giugno alle ore 21.00, presso il Salento Fun Park di Mesagne in Via Udine, si parlerà del Sud, delle sue storie, delle storie delle sue donne grazie al libro di Manuela Iannetti “Quelle vite meravigliose”.
Un viaggio di sole donne raccontato a bordo della mitica Sud Est, la ferrovia che percorre il Tacco d’Italia fino quasi al Capo di Leuca.
Ogni tappa una storia, ogni storia la voce di una donna: giovane, anziana, adulta, emigrata, immigrata; generazioni e identità, raccontando l’emancipazione e la lingua antica, il futuro e le tradizioni.
Al centro della narrazione, sullo sfondo di un paesaggio di ulivi e di terra rossa, ci sono le figlie partite e quelle rimaste, le madri per forza e le madri mancate, le ribelli, le tenaci, le resilienti. Ci sono i mariti e il lavoro, il futuro e le tradizioni. Come quelle rimosse, riscoperte o tramandate da questo mondo femminile operoso e capace, che è evoluto ed evolve in un tempo che cambia, senza rinunciare alla memoria. Un viaggio vissuto, prima di tutto, dentro la storia di ognuno. Che muta anche, e soprattutto, quando – e quanto più – sembra immobile.
L’autrice dialogherà con la giornalista Stefania Franciosa. A coordinare gli interventi ci saranno gli organizzatori del Festival, Regina Cesta e Cosimo Saracino.
Il Festival del Libro Emergente è inserito nel cartellone estivo “ Mesagnestate2022…lo spettacolo dell’inclusione” e gode del Patrocinio della Città di Mesagne.
Ingresso libero