Apre lo sportello Sunia (sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari) presso la Camera del Lavoro Cgil di via Castello (tel. 0831 771320) per la predisposizione delle domande volte ad ottenere un contributo per ridurre la morosità incolpevole come è stato previsto dall’avviso Pubblico indetto dal Comune di Mesagne lo scorso 30 dicembre 2016.
Cosa si intende per morosità incolpevole?
Una situazione di mancato pagamento del canone per una delle seguenti cause:
- perdita di lavoro per licenziamento;
- accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
- cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente il reddito;
- mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
- cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
- malattie gravi, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Per poter accedere al contributo è necessario che l’interessato sia destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida. Il Comune verificherà che il richiedente abbia:
- Un reddito Isee non superiore a 35mila euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26 mila euro;
- Sia titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo registrato e risieda nell’immobile oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno;
- Abbia cittadinanza italiana, di un Paese dell’Unione Europea o, in caso di extracomunitari, abbia un regolare permesso di soggiorno.
La procedura è “a sportello”, ossia le pratiche saranno esaminate man mano che vengono presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Marcello Petarra – Sunia Provinciale – Idillio Longo – Sunia Mesagne