Home Cronaca Addio a Giovanni Licciulli

Addio a Giovanni Licciulli

da Cosimo Saracino
0 commento 692 visite

È morto il prof. Licciulli. Nelle parole del figlio Antonio l’essenza di una vita per la famiglia e l’impegno sociale:

“Salutiamo oggi Giovanni Licciulli, mio papà, (13/11/1930 – 17/07/2022). Lo salutiamo con una semplice cerimonia sul sagrato della chiesa del cimitero di Mesagne la sua città alle 10 del mattino. La breve cerimonia sarà officiata da Don Angelo Galeone suo amico di gioventù. Nino ha percorso quasi un secolo di vita e di storia. Un uomo semplice e arguto che ha disseminato lungo questo percorso tanti “semi” di bontà. Pedagogo, allenatore dilettante di calcio, socialista militante, marito padre e nonno premuroso e affettuoso. Il suo sorriso era un dono offerto a chi gli era affianco nei momenti felici e nei momenti di dolore.
A 22 anni nei suoi diari giovanili scriveva:
“Quando non ho una seria occupazione, quando sono sul treno per esempio o quando vado a letto sono capace di stare delle ore a sognare a occhi aperti. E’ la mia natura non ci posso fare niente. Ognuno ha spiccate tendenze per una data cosa. Io sono un sognatore un romantico che sogna continuamente ad occhi aperti tutto ciò che nella vita è irrealizzabile o che non sono capace di realizzare.
Certo questo mio modo di pensare mi rende poco pratico nella vita e direi un fallito ma sono felice quando sogno.
Dovrei pensare a cose reali e come comportarmi nella vita invece di pensare a cose irrealizzabili ma purtroppo è una cosa difficile.”

Credo che questo modo di rappresentarsi, questa sua natura intima sia stato il grande dono che da lui ho ricevuto. Dai suoi geni e dai tanti stratagemmi che lui adottava per inculcarmi l’amore per il sapere ed il rispetto e la benevolenza verso gli altri. Ciao papà riposa in pace”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND