Il Consorzio dell’Ambito Territoriale BR4 informa che, con atto dirigenziale n. 138 del 14/07/2022 della Sezione Istruzione e Università – Regione Puglia, è stata approvato il nuovo Avviso Pubblico “Buoni educativi zerotre 2022/2023”, rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi educativi per minori da zero a tre anni per l’annualità 2022/2023.
I buoni educativi potranno essere utilizzati presso i servizi educativi – asili nido, sezioni primavera, centri ludici per l’infanzia e nidi in famiglia – accreditati nel Catalogo telematico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Possono ottenere riduzioni sulle rette di frequenza le famiglie con reddito ISEE inferiore a 40mila euro. Per le famiglie con ISEE fino a 3.000,99 euro è previsto l’accesso gratuito ai servizi.
La domanda può essere inoltrata entro martedì 2 agosto alle 12:00 accedendo al portale https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale
La misura regionale, in coerenza con il con il Dgs. 13 aprile 2017, n. 65, risponde all’esigenza primaria di garantire, sin dalla nascita, pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco a tutte le bambine e a tutti i bambini, concorrendo ad eliminare disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali attraverso il superamento della dicotomia tra servizi educativi per la prima infanzia e la scuola dell’infanzia, costruendo un percorso educativo e formativo unitario, pur nel rispetto delle specificità di ciascun segmento.