La voce del soprano mesagnese Ludovica Melpignano risuona nell’Arena di Verona. La cantante è stata scritturata come artista del coro nel 99° Opera Festival in programma dal 27 giugno fino al 4 settembre. 46 serate uniche nel più grande teatro del mondo nel segno dell’opera con i suoi spettacoli grandiosi e le migliori voci internazionali.
Ludovica Melpignano è nata a Mesagne nel 1985. Si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Bari nel 2012 con il massimo dei voti e la lode. Subito dopo il diploma si è specializzata con i migliori insegnanti di tecnica vocale con una spiccata propensione verso il repertorio barocco, àmbito in cui ha mosso i primi passi da solista. Nel 2017 vince un concorso internazionale presso il teatro statale della città di Ruse in Bulgaria dove ha lavorato per due anni sia come Artista del coro che come solista, alternando a questa attività collaborazioni con cori lirici italiani che l’hanno portata in tournée internazionali e a condividere i palcoscenici con alcuni tra i più famosi cantanti lirici internazionali fra i quali: Giovanna Casolla, Carlo Colombara, Piero Giuliacci, Walter Fraccaro, Raffaella Angeletti, Giuseppina Piunti.
Nel 2020 si trasferisce definitivamente in Veneto, subendo lo stop dovuto alla pandemia. Nel maggio 2022 inizia la collaborazione come Artista del Coro presso uno dei palcoscenici più famosi e suggestivi al mondo, quello dell’Arena di Verona, affrontando questa meravigliosa sfida in dolce attesa di una bambina che nascerà a novembre. Nel corso del 99esimo Festival areniano Ludovica Melpignano si è cimentata in opere quali: Carmen, Aida, Nabucco e Turandot con cantanti quali: Anna Netrebko, Vittorio Grigolo, Yusif Eyvazov, Ferruccio Furlanetto e con direttori d’orchestra quali Daniel Oren.