Apre a Mesagne il primo centro di yoga, massaggi e coaching in via Meucci n. 7, zona Parco Potì. Si chiama Balance ed è della mesagnese Silvana Laganà e di suo marito Lucas. L’inaugurazione è in programma per il prossimo 3 settembre alle ore 19.00. Silvana è una giovane mesagnese che ha deciso di ritornare nella nostra città dopo aver fatto una serie di esperienze professionali in Italia e in Spagna. Ritorna a Mesagne, con marito e due figli, per portare relax, riconnessione e consapevolezza.
La sua storia di vita, affascinante e unica, la racconta a QuiMesagne con parole che le sgorgano dal cuore: “Mesagne è la mia città natale e mi è sempre rimasta nel cuore. Fin da piccola ho praticato taekwondo dal maestro Roberto Baglivo, li ho imparato il potere della disciplina e della costanza, ho solo parole di gratitudine a riguardo. A 17 anni entrai nel Centro Sportivo dell’Esercito, a Roma, il sogno di ogni atleta agonista, fare dello sport la tua professione. Crescendo, iniziai a chiedermi se volessi fare questo lavoro per sempre, ma in cuor mio sapevo che essere militare non mi avrebbe reso felice”. La vita da militare non le permetteva di guardare dentro se stessa. Quindi decise di lasciare tutto e andare in Spagna, a Valencia, la città natale del marito Lucas. “Partì con la speranza di conoscermi meglio – sottolinea -, trovare ciò che mi appassionava davvero e riscoprirmi. Lì ho iniziato la mia professione come Personal Trainer, amavo il contatto diretto con le persone e soprattutto la capacità di trasformazione che ogni persona ha dentro di sé”.
Questa sembrava la strada giusta da percorrere. Mancava ancora un tassello per dire di aver compiuto tutto il percorso. “Pian piano iniziai ad interessarmi sempre di più alla crescita personale e alle filosofie orientali. Iniziai a praticare Yoga e Mindfulness e a scoprire che si può vivere la vita in una maniera molto più equilibrata, serena e mi azzardo a dire più felice! Ed è proprio mentre frequentavo una lezione di yoga come alunna che ebbi l’impulso di voler dedicare la mia vita a questo lavoro. Decisi di voler essere insegnante di Yoga e Mental Coach”. Lo yoga è una disciplina che ti aiuta ad avere maggiore consapevolezza ed equilibrio ed inoltre ogni lezione ti lascia una sensazione di pace e benessere che ti porti ovunque. Mentre il Mental Coaching è un potente strumento che ti aiuta ad avere fiducia in te stesso e a riportare alla luce i vecchi sogni che hai nel cassetto.
“Ho la netta convinzione – spiega Silvana con il sorriso che le illumina il viso – che ognuno di noi ha la capacità di migliorare se stesso e diventare la miglior versione di sé. Non ci sono trucchi al riguardo, solo consapevolezza, disciplina e determinazione”. Le stesse cose che aveva imparato da piccola nella palestra New Marzial del maestro Baglivo. Insegnamenti che le sono servite per sempre. La strada verso Mesagne a questo punto sembrava sempre più corta, era necessario che ci fosse l’incontro tra la nostra città e Lucas.
“La prima volta che mio marito è venuto a Mesagne nel 2014 si è innamorato subito di questa città, le sue stradine antiche, il castello, la buona cucina, e in questi anni la città non ha fatto altro che migliorare. È per questo che abbiamo deciso di trasferirci da Valencia a Mesagne, con due bambini in più e una grande voglia di aprire la Asd Balance: il primo centro di yoga, massaggi e coaching nella città di Mesagne. Noi non vediamo l’ora di iniziare questa avventura. Vi aspettiamo. Namaste!”. In bocca al lupo Silvana e buon lavoro.