Il parcheggio sulle strisce blu è gratis se il parcometro non è provvisto del bancomat. Così come previsto dalla Legge di Stabilità 2016, a Fondi (Latina) il Giudice di Pace ha dato ragione ad un’automobilista che aveva fatto ricorso contro la multa per mancato pagamento del parcheggio.
La donna, una giovane praticante avvocato, lo scorso settembre aveva parcheggiato sulle strisce blu in zona Porta Roma a Fondi, ma non avendo monete per pagare la sosta, era stata praticamente costretta a non fare il ticket. Al suo ritorno aveva trovato una multa di 41 euro contro la quale ha deciso di presentare ricorso. L’avvocato si è appellata alla Legge di Stabilità 2016 che stabilisce, entro il primo luglio 2016, tutti i Comuni avrebbero dovuto abilitare i parcometri installati ad accettare i pagamenti con bancomat e carte di credito/debito.
A raccontare la storia dell’avvocato che ha vinto il ricorso contro il Comune di Fondi è Citytech, contenitore di idee per la Mobilità Nuova e le città del terzo millennio.
In provincia di Latina sono ancora molti i Comuni che non si sono adeguati alla nuova normativa, tra questi Fondi, appunto, dove i parcometri non permettono nemmeno il pagamento con banconote. Alcune amministrazioni che non si sono adeguate alla normativa si appellano ad una “oggettiva impossibilità tecnica” che, in realtà, si verifica esclusivamente zone non coperte da rete cellulare, che sono oggettivamente poche.
Secondo Parkeon in Italia dei 25mila parcometri presenti solo il 50% è abilitato al pagamento con bancomat e carta di credito. A Mesagne ancora nessun parcometro è dotato di sistema Bancomat.
fonte: latina quotidiano