Ottobre è il mese della sensibilizzazione sull’importanza della vista e per questo il Lions Club Ostuni Città Bianca ed il Lions Club Ostuni Host hanno deciso, per il terzo anno consecutivo, di unire le forze a favore del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che dal 2003 si occupa, tutti i giorni, di raccogliere occhiali usati e di rimetterli a nuovo donandoli a chi ne ha bisogno.
Si tratta di un’iniziativa molto semplice e che non rappresenta un costo per chi dona, ma che può aiutare molte persone a recuperare la vista e spesso l’autonomia.
Grazie alla costante attività del Centro Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, nel corso di questi 19 anni sono stati recuperati quasi 4 milioni di occhiali, che sono stati consegnati con interventi di missioni italiane e spedizioni, in ben 71 paesi del mondo (tra i quali Kenya, Burkina Faso, Madagascar, Marocco, Nepal, Repubblica Centroafricana E Romania).
Sino ad oggi oltre 1 milione e mezzo di persone hanno potuto riappropriarsi della vista grazie a questa nobile iniziativa e hanno così potuto riprendere il proprio lavoro, andare a scuola o semplicemente leggere un libro.
Aderire all’iniziativa è molto semplice. Chiunque voglia donare occhiali da sole o da vista e da lettura per adulti e bambini – in buone condizioni e dotati di lenti anche con gradazione molto alta e molto bassa – potrà depositarli negli appositi contenitori Lions, ubicati nei tanti punti di raccolta aderenti all’iniziativa.
PUNTO RACCOLTA A MESAGNE:
Ottica Marangio – Mesagne di Bruno Marangio – Via Ugo Granafei, 8 (nei pressi della stazione ferroviaria)