Home Primo PianoNew Virtus Mesagne: scusate il ritardo!

New Virtus Mesagne: scusate il ritardo!

Cronaca della prima vittoria stagionale a cura di Alessio Aresta

da Cosimo Saracino

Bella e rotonda prestazione della New Virtus Mesagne davanti al pubblico amico contro la Nuova Matteotti Corato. Gli ospiti arrivano da due vittorie consecutive dopo lo stop rimediato con la Dinamo Brindisi. I giallo blu sono reduci da una prestazione confortante contro la Valentino Castellaneta e sono chiamati a confermare i miglioramenti mostrati.

Alla palla a due coach Romano schiera il consueto quintetto con Taddeo, Hazners, Angelini, Gallo e Ranitovic, mentre i coratini si schierano con Giovara, Gatta, Razic, Paulauskas e Olocco. Sono tre minuti thrilling quelli d’avvio con la Nuova Matteotti che scappa sullo 0-10: efficacissimo il gioco a due tra Gatta e Paulauskas, con il lunghissimo ospite molto bravo ad attaccare il ferro. La panchina messapica ferma tutto con il primo timeout di giornata: la risposta in uscita dalla panchina è formidabile. Alla ripresa della contesa la musica cambia spartito: i gialloblu stringono le maglie difensive ed innalzano il tenore agonistico del match. Gli avversari si lasciano sorprendere dalla veemente reazione dei padroni di casa: emblematico l’antisportivo di frustrazione su un’ottima apertura in contropiede di Angelini per Ranitovic.

E’ solo l’antipasto di ciò che sta per succedere, perché la panchina mesagnese ordina il pressing a tutto capo sul 13-24: dopo un paio di possessi di assestamento, la difesa comincia a recuperare palloni su palloni. Crovace ed Hazners aprono le danze dall’arco ed inizia la lenta ed inesorabile risalita giallo blu, trovando entusiasmo ed energia per mettersi sulle piste di Gatta e Razic spingendoli letteralmente fuori dalla partita. E’ finalmente uno spettacolo da guardare: ben oltre gli interpreti, cinque atleti che difendono in modo duro, sporco quanto serve, che si aiutano nelle difficoltà. A metà tempo è già cambiato vento, si è sul 24-26 e l’aria di tempesta non si è ancora placata. Corato corre ai ripari con un timeout, preparando una variante offensiva che porti il lunghissimo Paulauskas vicino al ferro. Capitan Risolo si erge a baluardo sotto le plance: stoppa il pivot avversario e ribalta il fronte d’attacco in un amen, tanto da scatenare l’ira avversaria per il primo tecnico di giornata per proteste. Siamo avanti, Gatta rintuzza, ma chiudiamo 35-34, con Ranitovic e Risolo che raccolgono qualunque cosa si muova sotto i nostri tabelloni.

Il terzo quarto è il culmine agonistico mesagnese. Solo 7 i punti che i coratini metteranno a referto contro i 24 mesagnesi. Ad inizio ripresa gli ospiti provano a mischiare le carte cambiando sistema difensivo, ma è troppa la voglia di rivalsa dei nostri ragazzi, che in un soffio volano sul 57-41. Nel mezzo, spazio al nervosismo di Razic che costringe la coppia arbitrale al secondo fallo tecnico di giornata. È un terzo periodo di pregevole fattura, utile a scrollarsi di dosso le scorie accumulate nelle giornate passate. Si evidenziano belle combinazioni tra i nostri lunghi (Risolo, Gallo e Ranitovic) e canestri da lontano che scaldano il pubblico presente con Angelini ed Hazners. Si chiude sul 63-41.

L’ultimo quarto è come la calma dopo la tempesta: si contano i danni… Corato prova a limitare il passivo e si finisce col dare finalmente spazio e campo a tutta la panchina giallo blu.

È festa, la prima ed a lungo attesa: ora occorre confermare di aver intrapreso la strada per la redenzione!

Tabellini:

SERIE C GOLD – 9° GIORNATA: NEW VIRTUS MESAGNE 76 – 55 NUOVA MATTEOTTI CORATO

New Virtus Mesagne: Bellanova n.e., Gualano, Pellecchia n.e., Ranitovic 18, Risolo 2, Angelini 16, Crovace 5, Pennetta, Gallo 2, Hazners 26, Zullo, Taddeo 7.

Nuova Matteotti Corato: Altieri 2, D’Imperio, Gatta 9, Olocco 3, Paulauskas 16, Razic 5, Chornohrytskyi 2, Giovara 9, Baldin 4, Markovic N. 3, Markovic L. 2, Bojang n.e..

banner control

spazio

Potrebbe piacerti anche